Salatini alla pizza, uno snack stuzzicante e sfizioso!

salatini alla pizza
salatini alla pizza

Salatini alla pizza, uno snack stuzzicante e sfizioso!

I salatini alla pizza sono quella parte dell’antipasto o dell’aperitivo che non può mai mancare! Uno tira l’altro, sempre graditi da grandi e piccini: oggi, con ricetta sprint, li facciamo in casa e vi garantiamo che sono ancora più gustosi di quelli acquistati al supermercato!

Potrebbe piacerti anche: involtini primavera mini

Ingredienti

150 gr di farina 00
60 gr di passata di pomodoro
30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Sale q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Origano q.b.

Preparazione dei salatini alla pizza

Per realizzare i salatini alla pizza, dovete innanzitutto versare la farina in una ciotola capiente. Disponetela a fontana, aggiungete al centro il parmigiano grattugiato e 60 grammi di olio extra vergine di oliva.

Impastate con le mani fino ad amalgamare il tutto, poi unite la passata di pomodoro, l’origano (circa due cucchiai) ed un pizzico di sale. Lavorate il composto fino ad ottenere un impasto morbido e liscio: se necessario, aggiungere un pochino di acqua.

Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigorifero per un’ora circa a riposare. Trascorso il tempo necessario, infarinate leggermente una spianatoia e stendete l’impasto con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di pochi millimetri.

A questo punto, con una formina realizzate i vostri salatini: noi li abbiamo fatti tondi, ma voi potete realizzarli nelle forme che più vi piacciono! Posizionateli su una leccarda foderata di carta da forno, spennellateli con olio d’oliva e cuoceteli a 180 gradi per circa 20 minuti in modalità ventilata.

Una volta terminata la cottura, fate raffreddare bene i vostri salatini alla pizza, poi serviteli oppure conservateli in un barattolo di vetro a chiusura ermetica per due/tre giorni.

salatini alla pizza
salatini alla pizza

Potrebbe piacerti anche: ceci croccanti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *