Le linguine ai gamberi e pomodorini veloci sono un primo strepitoso, semplice e gustoso per qualsiasi occasione dal pranzo quotidiano fino ad un evento speciale in famiglia. E’ difficile trovare qualcuno a cui non piaccia, dal momento che il suo sapore inconfondibile e caratteristico rende gradevole questo piatto a grandi e piccoli.
La preparazione è davvero elementare, anche chi è alle prime armi può cimentarsi nella sua realizzazione senza incontrare particolare difficoltà! L’unica accortezza da tenere presente è quella di reperire ingredienti quanto più freschi è possibile, in modo da garantirsi un tocco di sapore da veri gourmet. Per quanto riguarda la scelta degli ortaggi, quelli più indicati sono i pomodorini ‘del piennolo’ (quelli con la punta): una varietà che per le sue caratteristiche si sposa particolarmente bene con i crostacei ed in generale con i piatti a base di pesce. Vediamo dunque come realizzare questo primo delizioso: indossiamo il grembiule e mettiamoci ai fornelli!
Ingredienti
320 gr di linguine
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i gamberi: eliminate il carapace ed il filo intestinale, poi e sciacquateli sotto l’acqua corrente. Lavate i pomodorini molto bene, tamponateli delicatamente per asciugarli e tagliateli a metà. Versate un pò di olio in una casseruola. Fate imbiondire l’aglio, poi unite i pomodorini e regolate di sale.
Lasciate insaporire un paio di minuti, mescolando con delicatezza per evitare che si sfaldino, poi coprite e proseguite la cottura a fuoco dolce. Contemporaneamente mettete sul fuoco anche la pentola con l’acqua salata per la pasta.
Controllate la cottura dei pomodorini: fate cuocere ancora 3/4 minuti, poi unite i gamberi ed un pò di prezzemolo spezzettato grossolanamente. Appena l’acqua per la pasta giungerà a bollore, togliete il coperchio dalla padella con il condimento e cuocete gli spaghetti. Scolateli al dente, ultimando la preparazione della casseruola con il sugo di pomodorini ed i gamberi. Se necessario, aggiungete pochissima acqua di cottura della pasta. Servite subito ed il suo profumo di mare inebrierà tutti!
Gli aloni sui bicchieri sono il classico incubo domestico: lavi, asciughi, apparecchi e poi basta…
La torta giapponese, conosciuta anche come cotton cake, è la ricetta che sta facendo dimenticare…
Oggi mi voglio rovinare, sul serio. Non con un dolcetto “tanto per”, ma con una…
Il ragù toscano è la risposta giusta quando vuoi un sugo ricco, profumato e versatile:…
Il segreto è non mangiarli sempre nello stesso modo. Se li fai solo in insalata,…
Lo sformato di riso è l’alternativa furba alla classica pasta al forno: più veloce da…