Per realizzare le linguine alla granceola, innanzitutto lavate i crostacei sotto il getto di acqua corrente e, con l’aiuto di uno strumento apposito o un comune schiaccianoci, rompete il carapace e le chele e mette da parte.
Prendete una padella capiente e versate abbondante olio extra vergine di oliva. Unite uno spicchio d’aglio e fate soffriggere fino a che diventi dorato.
A questo punto unite le granceole, abbassate la fiamma e fate rosolare per qualche minuto. Intanto lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
Versate i pomodorini nella padella, salate e pepate e fate cuocere circa 5 minuti. Sfumate con il vino bianco, coprite e lasciate proseguire la cottura per 10 minuti.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Tagliate qualche pezzetto di peperoncino fresco e tritate finemente il prezzemolo, poi poneteli in una ciotolina.
Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore calate le linguine e cuocetele bene al dente. Al momento di scolare la pasta, estraete le granceole dalla padella e mettetele da parte: versate le linguine in padella e continuate la cottura mantecandole nel sugo.
Terminate con un pò di peperoncino fresco ed una spolverata di prezzemolo tritato, rigirate ed impiattate. Guarnite con i crostacei e servite in tavola: con le vostre linguine alla granceola farete un figurone!
Lo sai che avere in casa queste cose in casa, ti farà arrivare al Natale…
Momento davvero particolare nella vita di Benedetta Parodi: costretta a lasciarlo andare, una vita stravolta…
Se hai comprato questo miele Conad, fermati subito: possibile presenza di sostanze tossiche, possono esserci…
Fai un piatto da chef, cime di rapa, pane e formaggio, pochi euro per un…
Le tortine al limone e marmellata sono soffici, gustose e irresistibili mangia a colazione e…
Un’abitudine molto diffusa, e che andrebbe messa in atto soprattutto adesso, prima di Natale, è…