linguine agli scampi
linguine agli scampi

PRESENTAZIONE DELLE LINGUINE AGLI SCAMPI

Le linguine con gli scampi sono un primo piatto da leccarsi i baffi, che richiede una preparazione veloce e semplice. Il gusto prelibato e delicato degli scampi travolgerà il palato dei vostri ospiti! Vediamo insieme la preparazione di questa deliziosa ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Linguine alla crema di gamberi

Tempo di preparazione: 40 minuti

INGREDIENTI per 2 persone

160 gr di linguine
400 gr di scampi
200 gr di pomodorini
mezzo bicchiere di vino bianco
uno spicchio d’aglio
prezzemolo
peperoncino (facoltativo)
sale
olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE DELLE LINGUINE AGLI SCAMPI

Per realizzare le vostre linguine agli scampi, iniziate preparando il soffritto: scaldate l’olio d’oliva in una padella capiente ed immergetevi lo spicchio d’aglio per intero, schiacciato grossolanamente affinchè possa rilasciare il suo sapore.

Lasciate soffriggere fino a che l’aglio diventi leggermente dorato. Successivamente tagliate a metà i pomodorini, dopo averli lavati ed asciugati accuratamente e versateli in padella, aggiungendo un pizzico di sale e, se volete, un pò di peperoncino. Intanto pulite gli scampi ed incidete con una forbice il ventre del crostaceo, in modo che possa rilasciare il suo delicato sapore durante la cottura.

Appena terminata la pulizia degli scampi, immergeteli nel sugo, irrorate con mezzo bicchiere di vino bianco e coprite con un coperchio cuocendo il tutto a fuoco dolce. Nel frattempo preparate la pasta e scolatela al dente. Versatela nella padella e lasciate andare a fuoco medio, in modo da terminare la cottura.

Terminate il piatto con una abbondante spolverata di prezzemolo fresco tritato finemente, un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e servite ben caldo. Il profumo del mare inebrierà l’olfatto ed il palato sulla vostra tavola!

linguine agli scampi
linguine agli scampi

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Gamberi al peperoncino piccante