Linguine alla trapanese con i pinoli, un piatto siciliano dal un profumo unico

"<yoastmark

Linguine alla trapanese con i pinoli, sono un primo piatto tipico siciliano, dal profumo unico. E’ un piatto che si prepara in pochissimo tempo.

E’ un primo piatto regionale, un piatto unico che potete prepararlo con i pinoli, come questa ricetta o sostituirli con le mandorle tritate. Questo piatto potete servirlo quando avrete ospiti a cena, i commensali gradiranno sicuramente.

Vediamo come realizzare la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno alla poveretta, ricetta gustosa e facile

Ingredienti dosi per 4 persone

  • 400 g di linguine
  • 2/3 cucchiai di pinoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 pomodori
  • un ciuffo di basilico
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Preparazione delle linguine alla trapanese

Per preparare questo piatto, iniziate a tritare in un mixer i pinoli, poi mettete anche un pò  di olio extra vergine di oliva, poi unite il sale, il basilico e l’aglio, che avrete privato dell’anima. Otterrete in questo modo un pesto.

Linguine alla trapanese

In una pentola, mettete l’acqua abbondante salata, e accedente il fuoco, appena l’acqua raggiungerà il bollore,  aggiungete qualche pomodoro tagliato a metà.

Linguine alla trapanese

Tenetelo nell’acqua per 30 secondi precisi, poi lo togliete, passate i pomodori in acqua fredda e poi versate le fettuccine nella pentola. Private i pomodori della pelle e tagliateli a metà, poi metteteli nel piatto da portata insieme al trito di pinoli.

Linguine alla trapanese

Appena la pasta sarà cotta, scolatela e versatela in un piatto da portata versate il pesto preparato e cominciate a girare velocemente.

Trasferite la pasta nei singoli piatti e gustateli caldi.

"<yoastmark

 

Ti potrebbe interessare anche: Risotto mimosa con robiola un piatto versatile e particolare

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *