Un grande classico della cucina rivisto e corretto con un ingrediente in più che si sposa perfettamente: l’insalata di polpo all’ennesima potenza con patate e pomodorini
In mezzo ai classici della cucina italiana, in diverse regioni italiane, l’insalata di polpo e patate è un grande classico. Questa volta in più però ci sono i pomodorini, che danno un tocco di freschezza in più.
Tutto quello che serve è rispettare i tempi di cottura di polpo e patate, per avere la giusta consistenza: è spettacolare.
Quanto deve cuocere il polpo per non disfarsi? Gli chef consigliano circa 20 minuti ogni mezzo chilo e così non ti puoi sbagliare.
Ingredienti:
La prima operazione da fare è quella di pulire il polpo, se non l’ha già fatto il pescivendolo. In pratica bisogna eliminare gli occhi e il dente centrale, poi svuotare la testa e lavarlo bene sotto l’acqua corrente.
Passiamo alla cottura. Mettiamo a bollire una pentola grande e alta riempiendola di acqua a freddo. Saliamo leggermente e la portiamo fino al bollore. A quel punto immergiamo il polpo tenendolo per la testa, per fare arricciare i tentacoli, una ventina di secondi. Ripetiamo questa operazione per tre volte e possiamo cuocerlo.
Lo immergiamo completamente nell’acqua e lo facciamo cuocere per almeno 50 minuti, massimo 1 ora perché alla fine deve essere ancora compatto e non spappolato. Spegniamo, allontaniamo la pentola dal fuoco e lo lasciamo riposare lì fino a diventare tiepido.
Intanto però peliamo e laviamo le patate intere, poi le mettiamo a bollire per 30 minuti. Quando sono pronte le scoliamo e le mettiamo in una ciotola ma aspettiamo che siano tiepide prima di tagliarle a tocchetti, altrimenti si rompono.
Infine laviamo e spuntiamo i pomodorini, dividendoli a spicchi. Riprendiamo il polpo e lo tagliamo a tocchetti, poi facciamo lo stesso con le patate. Mettiamo tutto in une terrina grande e prepariamo il condimento. In una ciotolina versiamo l’olio extravergine, una presa di sale fino, qualche macinata di pepe, il succo di un limone filtrato e lo spicchio di aglio tritato finemente. Mescoliamo con un cucchiaio, lasciamo riposare 5 minuti e versiamo sull’insalata di polpo girandola con un cucchiaio di legno.
Per il servizio, mettiamo tutto su un vassoio oppure un piatto grande rotondo e completiamo con del prezzemolo tritato all’ultimo momento. Semplice, ma molto spettacolare.
Tiramisù al caramello salato: 500 g di mascarpone, la dose giusta e col caramello salato…
Cookie al cocco: talmente buoni che li finiamo ancora caldi, pensa che da quando li…
Questa torta alle pesche si che è fresca, gustosa e super invitante con la ricetta…
Sicuramente, almeno una volta nella vita, molti di voi hanno avuto modo di assaggiare la…
Quali sono i due metodi consigliati per riuscire in ciò: come ridurre il gonfiore addominale…
Se hai notato qualcosa che non va nella tua dieta e nel tuo rapporto con…