Se non sai come ammorbidire bene il burro, ecco come procedere! Pochissimi e semplicissimi trucchi da seguire e vedrai che riuscirai nell’intento.

Oggi ti suggeriamo qualche trucco per poter ammorbidire bene il burro, potrebbe tornare utile per alcune preparazioni culinarie non solo dolci, ma anche piatti salati. Si sa che il burro si conserva in frigo ed una consistenza dura, ma talvolta nasce l’esigenza di doverlo ammorbidire e quindi non si sa come fare.

Lo sai come ammorbidire bene il burro È arrivato il momento di scoprirlo
Lo sai come ammorbidire bene il burro È arrivato il momento di scoprirlo Ricettasprint

Il burro è uno degli alimenti più utilizzati in cucina, indispensabile potremmo dire per alcune pietanze e dessert. Deve essere conservato in frigo per preservarne le caratteristiche organolettiche, solo così si manterrà bene a lungo. Si tratta di un alimento facilmente deperibile per questo deve essere conservato in frigo, quindi non sarà mai ammorbidito a meno che non adottiamo qualche strategia. Vediamo insieme come ammorbidirlo.

Come ammorbidire bene il burro

Il burro è spesso utilizzato in cucina, per questo vogliamo consigliarti come ammorbidirlo in poche mosse, ci sono dei trucchi che possono tornarti utili.

Burro da ammorbidire per preparare i dolci come i muffin Ricettasprint
Burro da ammorbidire per preparare i dolci come i muffin Ricettasprint

Leggi anche: Consigli per una cottura impeccabile della carne al forno: tutto quello che c’è da sapere, solo così sarà morbida e succosa

Il burro si può ammorbidire in diversi modi, oggi ti suggeriamo alcuni trucchi, questi me li ha suggeriti mia nonna e devo dire che sono molto efficaci.

Sicuramente il classico trucco è prendere la quantità di burro necessaria alla preparazione e tenerlo a temperatura ambiente, potresti metterlo sulla carta forno o alluminio e vedrai che in 20 minuti sarà più morbido, pronto per essere usato.

Leggi anche: Quando scolare la pasta? Al dente o cotta? Siamo certi che non ti aspetti la risposta

In alternativa si potrebbe mettere il burro in una ciotola e poggiare su una pentola cona acqua che bolle, il classico rimedio a bagnomaria, vedi che dopo pochi minuti si sarà ammorbidito il burro.

Un ultimo trucco sarebbe quello di trasferire il burro in una ciotola e lavorare con la frusta a mano se ne è poco, le fruste elettriche se il burro è in grande quantità. Ovviamente ci vuole un po’ di pazienza. In alternativa delle fruste su può usare la forchetta e schiacciamo un po’.

Leggi anche: Come friggere bene il pesce surgelato: così da eviterai schizzi su tutta la cucina, ti assicuro che non sporchi nulla

Trucchi poco utilizzati

Ci sono anche altri modi per ammorbidire il burro, se si ha il microonde potrebbe tornare utile, mettiamolo in una terrina e poi attiviamo il grill alla massima potenza. Vedrai che dopo qualche minuto il burro si sarà ammorbidito. Si sa che il microonde non tutti lo hanno.

Passiamo poi al mattarello, mettiamo il burro tra due fogli di carta forno e passiamo su il mattarello, si ammorbidirà in men che non si dica.

Mettere il burro nel microonde per ammorbidirlo Ricettasprint
Mettere il burro nel microonde per ammorbidirlo Ricettasprint