Lorenzo Biagiarelli il re delle polpetta - RicettaSprint
Lorenzo Biagiarelli il re delle polpetta – RicettaSprint

Lorenzo Biagiarelli diventa il re delle polpette e nella sua pagina Instagram sfodera la ricetta da novanta, non tanto di ‘trucco’ che gli permette di ottenere un ottimo risultato e un piatto che, a quanto pare, ha ben pochi rivali.

LEGGI ANCHE -> Lorenzo Biagiarelli e gli avanzi in cucina | La nuova sfida dello chef

Ogni chef ha un piatto forte, un cavallo di battaglia, nella propria lista dei piatti proposti la cui realizzazione è assolutamente perfetta e nel caso di Lorenzo Biagiarelli si tratta delle polpette con il sugo… le migliori, come lui stesso ha scritto nel suo post su Instagram.

Nel post in questione Lorenzo Biagiarelli lo chef scrive: “Se esistesse una gara di polpette al sugo in cui chi perde muore, mi iscriverei senza agitazione. Chi le ha provate sa cosa intendo, c’è gente che ha comprato la pentola a pressione apposta dopo essersela fatta prestare scettica dal vicino di casa. Sì, si fanno con la pentola a pressione”. Un ‘attrezzo infernale’, così definito dallo chef, ma che permette appunto un eccellente preparazione delle polpette con il sugo… buone e saporite come le intende nella tradizione italiana.

La ricetta seguita da Lorenzo Biagiarelli è la seguente: carne, pan grattato, formaggio, uova, cipolle, vino, passata o pelati schiacciati. Lo chef però raccomanda “Ma sono le quantità esatte a fare la differenza. Sono ammesse deroghe sugli ingredienti, ma non sulle quantità. Potete giocare con i formaggi grattugiabili (magari metà grana e metà pecorino), sostituire il latte con la panna, al massimo eliminare il prezzemolo e dimezzare la cipolla”.

Lorenzo Biagiarelli il re delle polpetta - RicettaSprint
Lorenzo Biagiarelli il re delle polpetta – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Lorenzo Biagiarelli le città del pistacchio | Profumo di ricordi

Lorenzo Biagiarelli il re delle polpette | Perché usare la pentola a pressione

A quanto pare le polpette realizzate da Lorenzo Biagiarelli sono buonissime e davvero perfette anche nella realizzazione della ricetta tipica della tradizione culinaria italiana ma, attenzione, perché secondo quanto sottolineato dallo chef a fare la differenza è l’utilizzo della pentola… dato che lui predilige quella a pressione.

Nel post condiviso dallo chef, in tal senso, è possibile leggere: “Sono incredibili, meglio di quelle della nonna (scusate nonne, ma è così). Le ho preparate ieri sera per la mia ragazza che tornava tardi, sono uno dei suoi piatti preferiti”. Infine: “Ci ho abbinato un rosè per festeggiare un’eccellenza italiana che ha appena soppiantato lo champagne come sponsor della Formula1. Ah, il rosè piace a me, che avevate capito?”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lorenzo Biagiarelli (@lorenzo.biagiarelli)

LEGGI ANCHE -> Lorenzo Biagiarelli a conti fatti | La colazione perfetta secondo lo chef

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.