La Lotteria degli scontrini è ufficialmente cominciata. In che modo si può partecipare, i requisiti (pochi) ed i premi (tanti) previsti.

lotteria degli scontrini come funziona
lotteria degli scontrini come funziona Foto dal web

Lotteria degli scontrini, ci siamo. Dal 1° febbraio 2021 è iniziato ufficialmente il concorso organizzato dal Ministero dell’Economia e dai Monopoli di Stato e la cui finalità è incoraggiare l’utilizzo dei pagamenti con carta di credito ed elettronici in generale. Ad ogni acquisto effettuato (comunque anche in contanti, n.d.r.) otterremo uno scontrino elettronico tramite il quale accumulare punti, per spese a partire da un euro in poi.

Leggi anche –> Lotteria scontrini | fare la spesa ti fa vincere una fortuna

Le vincite in palio saranno esentasse e verranno emesse con cadenza rispettivamente settimanale, mensile ed annuale. Come fare per partecipare alla lotteria degli scontrini. Basta collegarsi a www.lotteriadegliscontrini.gov.it, curato dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli senza nemmeno registrarsi. Unico prerequisito sarà digitare il proprio codice fiscale per ottenere un codice alfanumerico, pure sotto forma di codice a barre. Dopo di ché bisognerà stamparlo o salvarlo sul proprio cellulare. Qualora doveste smarrirlo, potete ripetere la procedura per ottenere un nuovo codice. Ad ogni euro speso corrisponde un biglietto virtuale. E si arrotonda per eccesso a partire da ogni 0,50. Quindi 1,50 euro di spesa fruttano due biglietti virtuali.

Leggi anche –> Aperitivo | come organizzarlo anche in tempi di pandemia

Lotteria degli scontrini, chi può partecipare

Più è alta la spesa e più si avranno biglietti, fino a un massimo di 1.000 biglietti per acquisti di importo equivalente oppure superiore a 1.000 euro. Ci penserà l’esercente a svolgere il collegamento tra codice lotteria e scontrino, comunicando alla Agenzia delle Entrate i dati. Sono ammessi alla lotteria degli scontrini i cittadini residenti in Italia, maggiorenni e che compiono i loro acquisti fisicamente nei negozi. Sono escluse le transizioni su negozi virtuali, come i grandi esponenti di e-commerce ben noti. Esclusi anche gli acquisti svolti per imprese ed attività lavorative. Almeno per un periodo iniziale verranno esclusi gli acquisti con annesse loro fatture elettroniche o legati già alla esibizione di tessera sanitaria (quindi in ambito medico ed in farmacia).

Leggi anche –> Spreco di acqua | i consigli semplici per risparmiare

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

I premi previsti e come avverranno le comunicazioni sulle vincite

Esclusi anche gli acquisti con domande per deduzioni e detrazioni fiscali. Le vincite verranno riscosse tramite bonifico bancario od assegno circolare non trasferibile e saranno comunicate tramite e-mail o sms oppure attraverso pec, o ancora con raccomandata con ricevuta di ritorno. Quanto valgono i premi legati alle estrazioni periodiche? È presto detto.

  • un milione di euro (estrazione annuale)
  • 30mila euro per tre vincitori (estrazione mensile)
  • 5mila euro per 7 vincitori (estrazioni settimanali)

C’è anche la Lotteria Zero Contanti

Per reclamare i premi avremo 90 giorni di tempo, altrimenti le vincite non consegnate irrobustiranno i successivi montepremi. C’è anche la Lotteria Zero Contanti, per chi acquista con carte di credito, bancomat ed altri formati simili. Anche qui ci sono estrazioni annuali, mensili e settimanali, dal seguente importo:

  • 5 milioni di euro (per il consumatore)
  • un milione di euro (per l’esercente)
  • 100mila euro (per dieci vincitori)
  • 20mila euro (per dieci esercenti)
  • 25mila euro (per quindici consumatori)
  • 5mila euro (per quindici esercenti)