Lussenkatter biscottini di Natale
lussenkatter

Lussenkatter

I Biscotti Svedesi per Natale: si tratta di una specialità proveniente dal freddo Nord nota anche come ‘biscotti di Santa Lucia, da gustare nelle festività di fine anno.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Zuccotto di Pandoro, la golosità di Natale è servita.

Dose per 8 persone
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 25′

 

Ingredienti

350 g di farina 00
50 g di burro
50 g di zucchero
100 ml di latte
metà cubetto di lievito di birra circa 10 g
mezza bustina di zafferano
1 uovo medio
amarene o uvetta q.b.
1 cucchiaio di acqua tiepida

Preparazione per i Lussenkatter

Per preparare i vostri Lussenkatter fate sciogliere in un pentolino il burro a bagnomaria, poi mettetelo a cuocere nello stesso recipiente aggiungendo del latte e lasciate intiepidire.

In seguito, dopo qualche istante, aggiungete zucchero e zafferano e mescolate, poi mettete a sciogliere anche il lievito di birra in pochissima acqua tiepida.

Adesso mescolate il lievito così sciolto con il latte e poi con la farina setacciata ed un uovo.

Portate questo impasto su di un piano e lavoratelo per bene, cercando di mantenerlo omogeneo, in seguito passatelo in una ciotola e ricoprite con della pellicola trasparente, per poi farlo lievitare per massimo due ore, non in frigo.

Riprendete l’impasto e suddividetelo in tanti pezzetti uguali, per dare vita a parti ognuna di 20 cm alle quali dare una forma di S.

Adagiate i pezzi di impasto su di una teglia foderata di carta forno, ponendo una uvetta al centro dei cerchi di ognuno, poi spennellateli con del latte misto a tuorli ed infornate per 25′ a 180°.

Lussenkatter

Quando i Lussenkatter saranno dorati, estraeteli e serviteli dopo averli fatti intiepidire, date anche una passata di zucchero a velo se preferite.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Caggionetti Abruzzesi.