Non è più soltanto un piatto di recupero ma una vera ricetta golosa: il polpettone è buono, con la giusta salsina ad accompagnarlo è super

Il difetto peggiore per un polpettone, come per un arrosto? Quando, nonostante tutte le cure che gli abbiamo dato, risulta troppo asciutto e duro, specialmente per i bambini. Il segreto è certamente nel mix di ingredienti e nella cottura.

Polpettone con la salsina favolosa
Polpettone con la salsina favolosa ricettasprint

Ma con una buona salsina rimedi ad ogni problema. E con questa ricetta spendi pure poco.

Polpettone con la salsina favolosa, mescoli due carni ma è la salsina che fa la differenza

Lo preparerai con carne mista di maiale e vitello, che resta morbida in cottura. E lo servirai con una salsa delicata ma intensa, buona anche da congelare. Accendo il fuoco, siamo pronti per cominciare.

Per il polpettone
400 g polpa macinata di vitello

400 g polpa macinata di maiale
80 g mollica di pane
2 uova grandi
100 g parmigiano grattugiato
150 ml latte
1 noce moscata
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
50 g pangrattato
2 cucchiaini di maggiorana fresca
sale q.b.
pepe q.b.
Per la salsa
2 cipolle bianche piccole
1 carota
1 costa di sedano
60 ml di vino rosso
1 rametto di rosmarino
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di amido di mais
sale fino q.b.
300 ml brodo vegetale

Preparazione passo passo polpettone

pane
Polpettone con la salsina favolosa ricettasprint

Spezzettiamo la mollica di pane con le mani e la mettiamo in una ciotola ad ammollare nel latte a temperatura ambiente. Mescoliamo in un’altra ciotola le due polpe macinate, quella di vitello e quella di maiale, poi le condiamo con una presa di sale fino, una grattata di noce moscata e poco pepe

Uniamo nella ciotola della carne anche le uova intere, il parmigiano (o grana padano) grattugiato e la maggiorana tritata fresca. Completiamo con l’olio extravergine e il pane ben strizzato, quindi mescoliamo tutti gli ingredienti direttamente con le mani. Il composto finale deve essere morbido ma anche compatto.

Stendiamo un foglio di carta forno sul piano di lavoro e lo cospargiamo con il pangrattato. Poi appoggiamo sopra tutto il polpettone e gli diamo la classica forma ovale a siluro. Lo giriamo su tutti i lati per far aderire bene il pangrattato, aiutandoci anche con la carta forno. Quando abbiamo finito mettiamo il polpettone in frigo per 30 minuti, in modo da farlo compattare.

uova
Polpettone con la salsina favolosa ricettasprint

Prendiamo una padella grande oppure un tegame basso. Tritiamo insieme le cipolle, la carota e la costa di sedano, poi li facciamo soffriggere nell’olio extravergine per 5 minuti a fiamma moderata. A quel punto appoggiamo il polpettone ancora freddo di frigo e lo lasciamo rosolare bene su tutti i lati per 10 minuti.

Aggiungiamo il rametto di rosmarino, poi alziamo la fiamma e sfumiamo con il vino rosso. Diamo il tempo all’alcol di evaporare e da lì in poi calcoliamo 50 minuti, girando il polpettone delicatamente a metà cottura. Per non farlo asciugare, aggiungeremo del brodo vegetale preparato in precedenza e tenuto in caldo.

A fine cottura spostiamo il polpettone in un piatto e lasciamolo a riposare. Nel fondo di cottura eliminiamo il rosmarino, poi lo versiamo con tutte le verdure nel boccale del mixer. Aggiungiamo l’amido di mais e assaggiamo per capire se manca di sale.

Frulliamo fino ad ottenere una salsa fluida. La facciamo riscaldare ancora nella padella o nel tegame usato in precedenza e infine dopo aver tagliato il polpettone a fette lo ricopriamo con la salsina.

vino rosso
Polpettone con la salsina favolosa ricettasprint