Sono presenti macchie di unto e aloni sulle ante della cucina? Non preoccuparti, ecco come fare in pochi minuti e senza stress.

In cucina si trascorrono diverse ore, si preparano e si consumano i pasti, sarebbe impossibile averla sempre pulita e ordinata. Non solo il paino cottura, lavello e piano da lavoro si sporcano, pensiamo alle ante, macchie di unto e aloni ci perseguitano, le troviamo ovunque.

Macchie di unto e aloni sulle ante della cucina Basta olio di gomito, ti risolvo io il problema!
Macchie di unto e aloni sulle ante della cucina Basta olio di gomito, ti risolvo io il problema! Ricettasprint

Con qualche piccolo consiglio vedrai che riuscirai a rimuovere subito, in poco tempo, senza spendere troppi soldi in sgrassatori, detergenti specifici e soprattutto senza troppo olio di gomito. Conoscere dei trucchi infallibili torna utile soprattutto se si hanno dei ritmi frenetici e non si ha molto tempo per dedicarsi alle pulizie in modo costante. Se si puliscono con frequenza le ante non si accumulerà lo sporco, le macchie di unto e soprattutto la pulizia sarà rapida.

Macchie di unto e aloni sulle ante della cucina: ecco come rimediare

Ognuno ha una cucina diversa in casa, che sia classica, piuttosto moderna che contemporanea, le ante si sporcano comunque, ovviamente la pulizia non va generalizzata, si devono rispettare i materiali, non si può utilizzare qualsiasi detergente o soluzioni.

Pulire anta della cucina
Pulire anta della cucina Ricettasprint

Le ante si sporcano mentre si cucina, si toccano con le mani per prendere un determinato ingrediente che occorre per poter preparare una pietanza. Non sempre si ha l’accortezza di pulire bene le mani prima di aprire l’anta. Inoltre le ante si sporcano con il passar del tempo, si annida la polvere, assorbono odori e vapore. Con le nostre dritte vedrai che le pulirai in men che non si dica e saranno brillanti più che mai.

Leggi anche: Quante volte dovresti lavare questi oggetti? La risposta di Benedetta Rossi

Iniziamo col dire che le ante vanno prima spolverate, in questo modo le laveremo facilmente, possiamo procedere con una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia, oppure va bene un detergente specifico per quel tipo di materiale. Anche acqua tiepida e bicarbonato è una miscela perfetta, Il segreto sta nel non bagnare troppo l’anta, immergere il panno in microfibra nella soluzione, strizziamo e poi puliamo più volte ed infine sciacquiamo con un panno inumidito in acqua e procediamo ad asciugare con un panno di cotone.

Leggi anche: Il ricettacolo di batteri nella tua cucina: la scoperta di sconvolgerà

In caso di macchie di unto e aloni persistenti consigliamo di mettere direttamente lo sgrassatore con formulazione delicata su una spugna morbida e poi puliamo più volte, infine risciacquiamo.

Evitare di mettere troppa acqua perché il legno potrebbe gonfiarsi. Se le ante sono in laminato opaco si possono pulire con il detergente per vetri.

Leggi anche: Come far risplendere il piano cottura in soli 5 minuti, questo è il segreto che nessuno conosce

Vedrai che se pulirai con una certa frequenza anche due volte a settimana le ante saranno sempre perfette, ovviamente ove sarà richiesta lavarle più volte non esitare a farlo!

Quando si frigge ovviamente bisogna lavare subito, per evitare che l’odore si impregna e soprattutto non si incrosta lo sporco.

Non farlo mai!

Ci sono delle cose da non fare mai! Non bisogna mai lavarle con troppa acqua soprattutto se le ante sono in truciolato, ed evitare l’utilizzo di creme, sostanze abrasive e delle pagliette metalliche potrebbero graffiare le ante. Le sostanze da evitare sono ammoniaca, trielina, alcool, acetone e trielina.

Pulire anta con spugna morbida o panno in microfibra Ricettasprint
Pulire anta con spugna morbida o panno in microfibra Ricettasprint