Le madeleines alla zucca sono una variante di stagione decisamente gradevole ed alternativa della ricetta classica, che prevede l’aggiunta di zucca per un tocco di colore e di sapore in più. Queste piccole bontà dalla caratteristica forma a conchiglia non sono difficili da realizzare: prepariamole insieme!
Potrebbe piacerti anche: biscotti ai pinoli
Ingredienti
Lievito vanigliato per dolci 8 gr
Farina 00 190 gr
35 gr di purea di zucca
Uova 3
Per realizzare questi dolcetti, prendete una ciotola capiente e setacciate la farina, il lievito e la vanillina. Fondete il burro e fatelo intiepidire, intanto unite alle polveri anche lo zucchero semolato. Amalgamate il tutto, poi aggiungete il burro fuso ed incorporatelo.
Di seguito unite le uova, la purea di zucca ed infine il miele. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e trasferite in frigorifero per un’ora.
Imburrate uno stampo per madeleines e con l’aiuto di un cucchiaio versate un pò di impasto in ogni conchiglietta. Cuocete in forno a 180 gradi per 10 minuti in modalità ventilata. Quando saranno dorate in superficie e leggermente gonfie, estraetele e fatele raffreddare completamente, poi gustatele!
Potrebbe piacerti anche: biscotti fatti in casa con marmellata
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Insieme alla preparazione dei vari piatti che intendiamo servire a tavola in occasione delle festività…
L'antipasto perfetto per la Vigilia è l'insalata di mare, qualche passaggi o in più ma…
Bello e succoso, nel vassoio a Natale metto il pollo farcito come lo fa mia…
Uno dei dolci che non può mai mancare sulla mia tavola a Natale, senza ombra…
Prodotti di Natale e pesticidi: quali alimenti risultano più contaminati durante le feste, possono sorgere…
Questa torta salata potrebbe diventare il tuo asso nella manica durante il Natale, ti serviranno…