Ci sono dei tipi di alimenti che per niente al mondo bisogna pulire al rubinetto passati sotto acqua corrente prima di mangiarli. Come devi procedere con nessun timore per la salute.

Mai pulire alimenti al rubinetto se sono di uno specifico tipo. Sapete cosa fa veramente la differenza? La risposta è come pulire gli alimenti. A seconda di come laviamo il cibo che ci apprestiamo a cucinare, riusciremo a ridurre o meno il rischio di incappare in una contaminazione da parte di batteri indesiderati.

Un rubinetto del lavandino in cucina aperto
Un rubinetto del lavandino in cucina aperto (Foto Canva – Ricettasprint.it)

È convinzione comune credere che possa bastare il semplice passare sotto l’acqua corrente fredda e pulire al rubinetto questo o quell’alimento per scongiurare ogni pericolo.

Invece in certe situazioni tale comportamento può addirittura peggiorare la situazione. Ci sono nello specifico 5 tipologie di cibo che non vanno lavate.

Mai pulire questi alimenti al rubinetto, cosa potrebbe succedere

Nello specifico bisogna fare attenzione a:

Una donna intenta a cucinare
Una donna intenta a cucinare (Foto Canva – Ricettasprint.it)
  • Uova. Passarle sotto al getto di acqua riduce lo strato protettivo che riveste il guscio ed indebolisce lo stesso. Questa è una situazione che può favorire il proliferare di agenti patogeni. Meglio pulire le uova con un panno lievemente umido, magari poco prima di cucinarle.
  • Pollo. La sua carne cruda, come diversi altri tipi di carne ed altri alimenti, può veicolare malattie quali la Salmonella o la Listeria. Sciacquarla sotto acqua corrente potrebbe addirittura cospargere la nostra cucina con tali batteri, a causa degli schizzi.Invece quello che serve fare è lavarsi in modo accurato le mani sia prima che dopo avere toccato la carne cruda, preparandola su di un tagliere apposito. La preparazione della carne deve essere l’ultima cosa che facciamo in cucina, proprio per scongiurare ogni possibile rischio.
  • Carne rossa e carne in generale. Valgono le stesse cose del pollo. Niente getto d’acqua, piuttosto occorre tamponare con della carta assorbente da cucina ogni fetta, sempre lavando le mani in modo approfondito sia primo che dopo. Poi disinfettate la cucina e ciascuna parte dove avete appoggiato la carne.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Forno a microonde, dopo aver letto quanto conviene cambierai tutto

  • Pasta. Non va lavata subito dopo la cottura (c’è chi lo fa, n.d.r.) ma questo elimina buona parte dell’amido in essa contenuto, con anche il resto del sapore e la capacità di fare attecchire le salse.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta antinfiammatoria, così sei in una botte di ferro: non ti ammali mai

  • Frutta e verdura. Sarebbe molto meglio usare acqua e bicarbonato per eliminare qualsiasi impurità sulla buccia.
  • Funghi. Il metodo consigliato è utilizzare della carta cucina od un panno leggermente bagnati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Trigliceridi alti, come abbassarli immediatamente: occhio ai sintomi

Rispettando queste norme sulla sicurezza alimentare in casa terremo alla larga ogni antipatica eventualità.