Se mancano i camerieri nei ristoranti allora bisogna essere creativi e fare di necessitĂ  virtĂ¹. Chef Bruno Barbieri propone una possibile soluzione, ma sarĂ  quella giusta?

Mancano i camerieri nei ristoranti, Bruno Barbieri sa cosa fare
Chef Bruno Barbieri (Ricettasprint.it)

Mancano i camerieri nei ristoranti, quante volte lo abbiamo sentito dire? Sia ristoratori non noti al pubblico che vip che si sono lanciati in una attivitĂ  imprenditoriale nell’ambito della gastronomia si sono spesso lamentati della cosa.

Diversi chef che hanno aperto i loro locali, come Alessandro Borghese, Carlo Cracco ed altri, così come diversi altri in giro per l’Italia sostengono che mancano i camerieri nei ristoranti. Ed hanno attribuito questa penuria di forza lavoro a diversi fattori.

Ad esempio al reddito di cittadinanza, che avrebbe accentuato in diversi giovani la volontĂ  di stare a casa senza fare niente e di essere pagati per farlo (ma non è piĂ¹ così, e forse non lo è mai stato). Oppure ancora c’è chi parla di mancanza di spirito di sacrificio.

Poi è vero anche che alcuni ristoratori offrivano ed ancora offrono stipendi da fame, pagamenti in nero ed una totale assenza di tutela come invece un normale rapporto di lavoro prevede.

Mancano i camerieri nei ristoranti, come risolvere?

Mancano i camerieri nei ristoranti, Bruno Barbieri sa cosa fare
Camerieri (Ricettasprint.it)

Secondo Bruno Barbieri potremmo trovare una possibile soluzione cercando di assumere manodopera tra i migranti. Lo ha affermato lui stesso nel corso di una intervista concessa all’Huffington Post.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Violenza sulle donne, Tracy di Masterchef mostra le sue cicatrici

Per cercare di trovare nuova gente disposta a lavorare al posto degli italiani che certi mestieri non mostrano piĂ¹ la propensione a farli (e tra questi ci sono anche il cameriere ed il lavapiatti) potrebbe essere una buona idea “ritenere una risorsa l’immigrazione”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bisfenolo nei pomodori, si salvano solo due marche su 18

Inoltre il livello della ristorazione è cresciuto e quindi i locali necessitano piĂ¹ che mai di gente preparata. Un’altra cosa importante sarebbe anche potenziare le scuole alberghiere, e favorire l’ingresso nelle stesse degli stranieri che confluiscono nel nostro Paese.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pasta Barbie con bambola, quanto costa e come averla

Sulla carta l’idea sembra buona, ma come sempre è la realizzazione a presentare tante difficoltĂ , di natura per lo piĂ¹ burocratica. Tra permessi di soggiorno e quant’altro, ogni proposito di organizzarsi in al senso appare piĂ¹ complicato, all’atto pratico.