I percorsi consigliati a tavola per mangiare carboidrati senza ingrassare, non rinunciando al loro utilissimo apporto energetico.

Mangiare carboidrati senza ingrassare può realisticamente accadere, e non a caso sono tante le diete che inseriscono più che volentieri, all’interno del loro piano settimanale, diverse porzioni a base di pasta e riso. Oltre a del pane. Tutti alimenti che ne sono ricchi. Ai carboidrati non dovremmo mai rinunciare, sono molto importanti perché è da essi che il corpo umano estrapola quelle che sono le energie necessarie per poterci fare affrontare una giornata al massimo delle forze.

Come mangiare carboidrati senza ingrassare e stando in salute
Un primo piatto con pasta e carboidrati (Foto Canva – ricettasprint.it)

Tutto questo ha luogo nel migliore dei modi nel caso di assunzione delle dosi giuste di carboidrati. Questo vuol dire che una porzione di pasta andrà assunta nei giusti limiti, altrimenti si avrà come contrappasso il fatto di assumere inevitabilmente del peso in eccesso. E di avvertire anche un senso di pesantezza, perché i carboidrati in eccesso gonfiano e non poco.

Mangiare carboidrati senza ingrassare

Come mangiare carboidrati senza ingrassare e stando in salute
Alimenti con carboidrati (Foto Canva – ricettasprint.it)

Ci sono anche altri alimenti che contengono i carboidrati, come ad esempio le patate e tutti quei cibi che hanno al loro interno anche amido. Un eccesso comporta delle controindicazioni al funzionamento del metabolismo ed una predisposizione a farci ingrassare. Mangiare la pasta ed il riso tutti i giorni in dosi eccessive non fa bene alla salute. La quantità consigliata è di 50 grammi per le donne e di piatti da 60-70 grammi per gli uomini. Meglio se poi pasta e riso, così come pane od altro, siano integrali perché contengono maggiori quantità delle utilissime fibre.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Paga al supermercato col Bancomat, addebitati 30 euro in più ed è solo l’inizio dell’inferno

Altri alimenti che contengono carboidrati sono legumi, castagne e cereali, e questi sono di tipi complessi. Invece nella frutta ed anche nei dolci i carboidrati sono semplici. Il modo migliore per assimilarli è di assumerne molti a colazione e di ridurli progressivamente prima attraverso il pranzo e poi a cena.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Niente bambini al ristorante, è bagarre: è successo in Italia

Come assumerli nel migliore dei modi

Come mangiare carboidrati senza ingrassare e stando in salute
Diversi tipi di pasta (Foto Canva – ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bambina si ustiona con i bocconcini di pollo, McDonald’s condannata al maxi risarcimento

Di sera è meglio assumere un quantitativo minimo di carboidrati, come quelli che ci può dare una fetta di pane, così potranno essere lavorati senza conseguenze dall’apparato digerente. Ancora, un consiglio ottimo per l’assimilazione dei carboidrati è quello di accostarli alle fibre ed alle proteine, perché questo ne rallenta l’assorbimento. Una cosa buona, perché ci farà sentire anche più sazi e quindi riusciremo a controllare il nostro peso corporeo.