Marluzzo+si%2C+ma+a+forma+di+polpetta%3A+con+la+friggitrice+ad+aria+so+cosa+mangio+e+abbasso+le+calorie
ricettasprint
/marluzzo-si-ma-a-forma-di-polpetta-con-la-friggitrice-ad-aria-so-cosa-mangio-e-abbasso-le-calorie/amp/
Secondo piatto

Marluzzo si, ma a forma di polpetta: con la friggitrice ad aria so cosa mangio e abbasso le calorie

C’è un modo molto semplice per portare a tavola del buon merluzzo, fresco o surgelato, e farlo mangiare a tutti senza ingrassare preparare queste polpette

Cucina povera, ma solo all’apparenza. Cucina sana, questo è sicuro. Perché le polpette di pane e merluzzo hanno due grandi vantaggi.

Marluzzo si, ma a forma di polpetta: con la friggitrice ad aria so cosa mangio e abbasso le calorie

Il primo è quello di far mangiare un pesce molto nutriente a tutti, recuperando anche il pane raffermo. Il secondo è nella cottura: con la friggitrice ad aria alleggeriamo la ricetta.

Polpette di pane e merluzzo in friggitrice ad aria, il vero trucco è la temperatura

Questa è una ricetta molto facile e intuitiva, che puoi preparare con diversi tipi di pesce: merluzzo, nasello, orata, sogliola, platessa. L’unico trucco è nella cottura: preimposta la friggitrice ad aria con una certa temperatura e solo nel finale sali.

Ingredienti:
350 g di filetti di merluzzo

80 g. di pane raffermo
2 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 scalogno
2 cucchiai di formaggio grattugiato
1 uovo grande
4 cucchiai di pangrattato
sale q.b.
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione passo passo polpette di pesce

polpette merluzzo ricettasprint

Se abbiamo preso il merluzzo fresco lo sfilettiamo e con una pinzetta andiamo a caccia delle eventuali lische. Se abbiamo puntato sui filetti surgelati, basterà tirarli fuori dal freezer almeno 30 minuti prima di cominciare. In ogni caso lo passiamo sotto un getto di acqua corrente fredda e lo tamponiamo con della carta assorbente da cucina.

Tagliamo i filetti prima a pezzi e poi a cubettini, poi mettiamo ad ammollare il pane in una tazza con acqua tiepida. Lo lasciamo a bagno per 10 minuti, lo strizziamo bene e lo mettiamo in una ciotola insieme ai cubettini di merluzzo.
Aggiungiamo 1 uovo intero, il prezzemolo che abbiamo tritato finemente insieme allo scalogno e il formaggio grattugiato (parmigiano o grana). Completiamo con 2 cucchiai di pangrattato e un pizzico di sale fino.
polpette merluzzo ricettasprint

Mescoliamo tutto insieme prima con un cucchiaio e poi direttamente con le mani per amalgamare bene. La base delle nostre polpette di pane e merluzzo è pronta, la lasciamo riposare 10 minuti, coperta con della pellicola alimentare.
Riprendiamo l’impasto e formiamo delle polpettine più o meno grandi. La regola, non scritta, è questa: se vogliamo servirle come antipasto possono essere più piccole, ma se le consideriamo un secondo, anche più grandi.

Potrebbe piacerti anche: Ero stanchissima del pesce spada alla griglia, poi ho aggiunto cipolla e pomodorino fresco tutta un’altra musica

Le passiamo nel pangrattato che abbiamo avanzato facendole rotolare in modo che aderisca bene e le compattiamo. Poi preriscaldiamo per 5 minuti la friggitrice ad aria portandola a 180°.
Tiriamo fuori il cestello dalla friggitrice e adagiamo sulla base le polpette, spruzzandole con un filo di olio extravergine. Rimettiamo dentro il cestello e le facciamo cuocere per 12 minuti a 180°, salendo poi a 200° per altri 3-4 minuti.
Le polpette di pane e merluzzo in friggitrice ad aria sono pronte. Ne assaggiamo una per capire se manca sale e nel caso lo aggiungiamo dopo averle disposte su un vassoio. Si mangiano calde, ma anche tiepide hanno un senso.

polpette merluzzo ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Questi li faccio ripieni al formaggio, a cena sono una vera delizia

Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…

2 minuti ago
  • News

Quando asciughi il bucato in asciugatrice perde l’odore? Ovvio se fai sempre così

Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…

32 minuti ago
  • Ricette Regionali

Le freselle di zio Ciccio sono imbattibili: finalmente mi ha confessato il suo segreto, non pensavo servissero così pochi ingredienti

La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…

1 ora ago
  • Dolci

Ora basta con le torte di mele, cambia un po’: combinale con crema e frolla, il risultato è una sbriciolata che sa di primavera!

Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…

2 ore ago
  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…

2 ore ago
  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

3 ore ago