Preparare la marmellata di fichi fatta in casa non è mai stato così semplice: basta seguire la ricetta delle vere contadine

Mangiare fichi freschi tutto l’anno? Impossibile, la loro stagione è l’estate. Ma noi abbiamo un trucco: la marmellata di fichi fatta in casa seguendo la ricetta delle vere contadine.

fichi
ricettasprint

Perfetta da mangiare a cucchiaiate, da spalmare sul pane o le fette biscottate, sui pancakes ancora caldi, per farcire le torte e anche per accompagnare i formaggi.

Marmellata di fichi fatta in casa, quanto dura?

La marmellata di fichi fatta in casa con la ricetta delle vere contadine dura tranquillamente alcuni mesi in dispensa. Ma una volta aperta, teniamola in frigorifero per non più di una settimana (tanto finirà molto prima…)

Ingredienti:
800 g di fichi
250 g di zucchero semolato
2 limone interi (scorza e succo)

Preparazione:marmellata

ricettasprint

Non c’è bisogno di lavare i fichi, basta sbucciarli bene (il peso in ricetta è dei fichi già puliti) e versiamo tutto in una ciotola insieme alla scorza dei limoni tagliata non troppo finemente. Dei limoni ci serve anche il succo: quindi spremiamoli, filtrando bene il succo con un colino perché deve essere senza impurità.

Leggi anche: Budino al cioccolato e fragole, il dessert assolutamente perfetto per un giorno d’estate

Aggiungiamo il succo dei limoni nella ciotola insieme allo zucchero semolato e mescoliamo bene con un mestolo di legno. Poi copriamo la ciotola con la pellicola e lasciamo marinare tutto insieme in un posto asciutto della cucina.

ricettasprint

Per quanto tempo? Non c’è un limite preciso, ma un minimo di 3 ore fino a 12-14, dipende anche da quanti fichi stiamo lavorando. Ecco perché questo lavoro possiamo farlo anche la sera prima senza problemi.
Passato il tempo dell’attesa, versiamo tutto il composto tranne la scorsa di limone in una pentola. Poi mettiamo sul fuoco e lasciamo cuocere a fiamma bassa per almeno 70-80 minuti, girando con regolarità sempre con un cucchiaio di legno. Perché dobbiamo girare anche se cuoce da solo? Così eviteremo che lo zucchero si attacchi sul fondo della pentola.
Il risultato finale deve essere quello di una marmellata densa, con i pezzetti di frutta che si vedono bene. Se però vogliamo un prodotto più liquido, basterà frullarla con un minipimer quando è ancora calda. Al contrario, se ci sembra comunque ancora troppo liquida, cuociamola ancora 15-20 minuti perché si addensi.

Leggi anche: Torta soffice e profumata alle amarene, senza latte semplice e genuina

Ultimo step, mettere la marmellata di fichi nei vasetti già perfettamente sterilizzati. Possiamo farla quando è ancora calda,. Lasciando un minimo di margine per chiudere bene con il tappo. Dopo aver sigillato e verificato la chiusura. Capovolgiamo il barattolo in modo che si formi il sottovuoto e poi possiamo mettere via la nostra marmellata.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

ricettasprint