Marmellata di limoni con miele | Delizia succulente e golosa

Delicata e saporita, la Marmellata di limoni con miele è una prelibatezza squisita e sfiziosa. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricettasprint.

Marmellata di limone con miele - ricettasprint
Marmellata di limone con miele – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Marmellata di limone e mele | da preparare a casa in poco tempo

Potrebbe piacerti anche:  Marmellata di fichi e limoni, il fresco sapore dell’estate

  • Ingredienti
  • acqua q.b.
  • 1 kg di limoni non trattati
  • 200 g di miele d’acacia
  • 600 g di zucchero

Marmellata di limoni con miele, procedimento

Lavate sotto un getto d’acqua corrente e strofinate accuratamente, con le vostre mani pulite, ogni limone per eliminare tutte le tracce e i residui di sporcizia. Private gli agrumi dei loro semi e su un tagliere riduceteli a fettine, non troppo sottili né troppo spesse, che raccoglierete in una terrina ricoprendole con dell’acqua. Fate riposare il tutto per 120 minuti. Scolate i pezzi di limone ed immergerteli in una pentola d’acqua. Unite il miele e cuocete sul fornello a fiamma viva fino al raggiungimento del bollore. Proseguite con la cottura a fiamma dolce per altri 5 minuti mescolando spesso per evitare che l’amalgama si attacchi alla pentola.

Marmellata di limoni con miele - ricettasprint
Marmellata di limoni con miele – ricettasprint

Scolate le fettine di agrumi conservando circa 170 ml del loro liquido di cottura e versatele di nuovo nella pentola. Integrate il liquido di cottura dei limoni conservato e lo zucchero. Cuocete per 30-35 minuti a fiamma dolce. Frullate il tutto per avere una purea uniforme e senza grumi che distribuirete nei vostri vasetti sterilizzati. Chiudete attentamente i barattoli, girateli a testa in giù per formare il sottovuoto e fateli raffreddare. Ricordatevi sempre quando aprite i barattoli di sentire l’inconfondibile suono “cloc” che conferma che il processo di messa in sottovuoto del cibo ha avuto successo. Ecco, la marmellata è pronta per essere servita. I più esigenti potranno applicare su ogni barattolo un’etichetta del prodotto da loro realizzata. Ma adesso gustatevi un cucchiaino, o più, di questa delizia sopraffina dal sapore unico ed incantevole.

Marmellata di limoni con miele - ricettasprint
Marmellata di limoni con miele – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Marmellata di limoni, la freschezza degli agrumi e tanta genuinità 

Potrebbe piacerti anche: Marmellata di limoni con scorzette: genuina e gustosa fatta in casa

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *