La marmellata di zucchine è perfetta per accompagnare formaggi stagionati, salumi o carni bollite, ma è ottima anche per una merenda particolare. Da provare.

Confettura di zucchine
Marmellata di zucchine ricettasprint

Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.

ATTENZIONE: Sterilizzare bene i vasetti ed i tappi prima di usarli, anche se sono nuovi, non basta solo lavarli. Conservarla chiusa in un luogo fresco e senza luce e se aperta metterla in frigorifero e consumare in un paio di giorni. All’apertura si deve sentire il classico click clack delle conserve dove c’è il vuoto. Evitare di consumare se cambiasse colore, se ci fossero pezzi in superficie o dovesse cambiare odore e sapore.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Confettura di cachi ideale per dolci e salati e facile da preparare

Leggi anche > Marmellata di peperoncini piccanti

Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 60′

INGREDIENTI dose per 4 persone

Marmellata di zucchine, preparazione

Per preparare questa conserva come prima cosa si inizia andando a lavare per bene le zucchine e dopo averle asciugate si tolgono l’estremità e poi si pelano con un pelaverdure. Dopo averle tagliate in 4 si tolgono i semi interni e si tagliano in listarelle più sottili e poi a cubetti.

Confettura di zucchine
Marmellata di zucchine ricettasprint

Leggi anche > Confettura di zucca con zenzero | Ricetta facile e veloce

A questo punto, in una pentola si mettono le zucchine tagliate e poi si aggiunge anche lo zucchero semolato, il succo del limone, se si vuole anche metà buccia grattugiata e si inizia a cuocere.

Confettura di zucchine
Marmellata di zucchine ricettasprint

La cottura dovrà essere a fuoco dolce per circa un’ora e bisogna mescolare frequentemente per evitare che si possa bruciare lo zucchero.

Leggi anche > Marmellata rosmarino e prugne | Confettura adatta per tutte le stagioni

Trascorsa l’ora di cottura se si vuole, usando un frullatore ad immersione, si può dare una frullata per ottenre una consistenza più o meno liscia. Quanco la marmellata è ancora bollente la si versa subito nei vasetti che dopo averli chiusi per bene si mettono capovolti per andare a creare il sottovuoto. Lasciare i vasetti capovolti fino a quando non saranno freddi, ci vorrà anche un giorno.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Confettura di zucchine
Marmellata di zucchine ricettasprint