Melanzane a funghetto prezzemolate, farai felici tutti anche i palati più difficili anche perchè le melanzane sono una verdura che mette tutti d’accordo.

Oggi prepariamo le melanzane a funghetti, un contorno tipicamente mediterraneo, tipico della regione Campania. Le melanzane a funghetti sono un contorno che si prepara maggiormente nella stagione estiva, ma è perfetto anche se si prepara in tutti i periodi dell’anno. Il nome deriva da come si tagliano la melanzana, ovvero a piccoli pezzi che ricordano i funghi.

Melanzane a funghetto prezzemolate

Possiamo procedere con una preparazione più pesante ovvero friggere in olio d’oliva oppure in modo più leggero con quello di semi. Possiamo aggiungere la passata di pomodoro oppur ei pomodorini, ma possiamo anche non aggiungere affatto il pomodoro in ogni sua forma.  Le melanzane preparate in questo modo sono deliziose anche per farcire la pasta al forno oppure appena calata e possono essere servire si calde che a temperatura ambiente nella versione da contorno.

Melanzane a funghetto prezzemolate

Le dose che avete a disposizione nella lista ingredienti sono adatte per 4 persone e il livello di disciolta è molto basso perciò questa ricetta è accesile proprio a tutti.

Ingredienti

Melanzane 1 kg
Pomodori 400 g
Prezzemolo
Aglio
Sale
Olio extravergine d’oliva
Olio per friggere

Melanzane a funghetto prezzemolate, farai felici tutti anche i palati più difficili. Procedimento

Polpettone di melanzane a pezzi, ripieno di galbanino: una fetta tira l'altra! Foto di Ricetta Sprint

Lavate melanzane e pomodorini e lasciatele asciugare. Prendete le prime e tagliatele a pezzettini e i pomodorini in due parti, a metà. In una padella antiaderente versate un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio e lasciamo insaporire per poi aggiungere i pomodori e cuocete a fuoco dolce per circa 25 minuti. Mentre i pomodorini si cuoceranno, prendete un’altra padella antidaterete e versiamo l’olio per friggere, olio di semi preferibilmente, e procediamo alla frittura delle melanzane. Appena queste si saranno dorate a puntino, scolate man a mano su carta assorbente da cucina e quando sarà pronto il sugo, togliete l’aglio e uniamo il tutto.

leggi anche:Friggere le melanzane | i due modi per non sbagliare

Come preparare le melanzane a funghetto

Saliamo e pepiamo a seconda dei nostri gusti e lasciamo che si raffreddi un pochino. Seriamo calde o tiepide aggiungendo una bella manciata di prezzemolo tritato per profumare e insaporire. Ecco pronte le nostre melanzane a funghetto. Avete visto? Tutto molto semplice e veloce, nessun procedimento astruso oppure impossibile da realizzare e il nostro contorno sarà subito in tavola per assecondare piatti di cane rossa o bianca a seconda del vostro gradimento. Perfette, come dicevo prima, anche per condire la pasta. Buon appetito!

leggi anche:Polpettone di melanzane a pezzi, ripieno di galbanino: una fetta tira l’altra!

leggi anche:Pollo alle melanzane, nessuno se lo sarebbe mai aspettato.