Melanzane+all%E2%80%99arrabbiata+con+peperoncino
ricettasprint
/melanzane-allarrabbiata-con-peperoncino-ricetta/amp/
Contorno

Melanzane all’arrabbiata con peperoncino

Le melanzane all’arrabbiata con peperoncino sono tanto semplici da preparare quanto gustose da mangiare, adatte a tantissimi usi a tavola.

Melanzane all’arrabbiata con peperoncino Ricetta sprint

Le melanzane all’arrabbiata con peperoncino sono certamente un contorno gustoso e semplicissimo da preparare. Un gusto esplosivo in tutti i sensi, anche se moto dipende da quanto volete caricarle con il peperoncino.
Un piatto di verdura ideale per accompagnare piatti importanti come arrosti, oppure grigliate di carne. Ma perché non provarle all’interno di un panino, di una piadina o di una focaccia alta tipo quella genovese?
In questa ricetta abbiamo messo le melanzane semplicemente fritte in padella con olio extravergine, per renderle più leggere. Poi però esistono diverse varianti: potete passarle nella pastella, oppure impanarle, sempre a striscioline, e friggerle così prima di condirle.

Potrebbe piacerti anche Melanzane alla pizzaiola in padella un contorno semplice da realizzare

Melanzane all’arrabbiata con peperoncino, pronte in pochissimo tempo

La stagione migliore per le melanzane all’arrabbiata con peperoncino è certamente l’estate, quando questo ortaggio matura appieno. Però ormai le troviamo praticamente tutto l’anno, quindi ogni occasione diventa buona. Vediamo come si preparano.

Ingredienti:

4 melanzane lunghe
1 peperoncino
1 spicchio di aglio
olio extravergine d’oliva
sale fino

Preparazione:

Partiamo a preparare le melanzane fritte all’arrabbiata dalla base. Prendete le melanzane, eliminate le due estremità e lavatale bene sotto un getto d’acqua. Poi asciugatele con un foglio di carta assorbente o con un canovaccio. Tagliatele poi a fette e quindi a cubetti, oppure a listarelle (tipo patatine)

Quando saranno pronte, le melanzane vanno fritte in abbondante olio di semi d’arachide oppure olio extravergine d’oliva già caldo. Fatele dorare per circa quattro-cinque minuti a lato, poi scolatele con una schiumarola poi mettetele su un vassoio coperto con della carta assorbente per togliere l’unto in eccesso.

In una padella fate dorare uno spicchio d’aglio tagliato a fettine e aggiungete anche il peperoncino precedentemente tritato finemente.

Aggiungete quindi le melanzane e fate saltare tutto per un paio di minuti. Così l’olio al peperoncino e all’aglio andrà a condire perfettamente le melanzane. Se ritenere necessario condite con altro sale. Poi togliete dalla fiamma e servite caldo.

Potrebbe piacerti anche: Melanzane alla sarda: un contorno dal gusto mediterraneo e semplice

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Sonia

Published by
Sonia

Recent Posts

  • Dolci

Biscottini leggerissimi, li faccio senza farine e anche zucchero, ma sono buonissimi

Per la colazione di oggi ho servito questi biscottini davvero deliziosi che ho preparato senza…

25 minuti ago
  • News

Boom di allergie alimentari: i bambini italiani sempre più colpiti

È preoccupante l'andamento mostrato nel nostro Paese dai più piccoli, sempre più alle prese con…

56 minuti ago
  • Dolci

Torta al cioccolato 3.0 metti tutto in padella e non accendi più il forno e che dessert servi alla tua famiglia, strepitoso e godurioso

La faccio in padella la torta al cioccolato 3.0, fetta dopo fetta sparirà dal piatto…

1 ora ago
  • News

Non mangiare mai dopo questa ora, ogni volta corri un grave pericolo

Ci sono delle abitudini che avranno necessariamente corrette nel nostro quotidiano, come quella relativa agli…

2 ore ago
  • Dolci

Torta mascarpone e fragole, nessuna torta è così soffice e delicata, buona da perdere la testa la colazione da oggi ha tutto un altro sapore

La colazione da oggi ha tutto un altro sapore, nessuna torta è più soffice della…

2 ore ago
  • Dolci

Le mie ciambelline sono morbidissime, da quando ho scoperto questa ricetta non resta mai una mela sul cestino della frutta

Ciambelline avena e mele: le hai mai provate? Io le ho fatte all'improvviso e non…

3 ore ago