Melanzane+e+patate%2C+svelato+il+trucchetto+per+velocizzarne+la+cottura
ricettasprint
/melanzane-e-patate-svelato-il-trucchetto-per-velocizzarne-la-cottura/amp/
Secondo piatto

Melanzane e patate, svelato il trucchetto per velocizzarne la cottura

Se amate le melanzane e le patate, ma avete poco tempo a disposizione, ecco una ricettina allettante preparata in modo sprint.

Cercate una ricetta buonissima e perché no, bella anche da presentare in tavola, ma purtroppo non avete troppo tempo da dedicare ai fornelli? Tranquilli con questa ricetta farete un figurone, vi sveleremo un trucchetto che velocizzerà i tempi di cottura e troppi passaggi, la renderemo in pratica veloce e facile anche per i meno esperti, con la certezza però di un risultato a prova di chef. Ecco le barchette di melanzane con patate e porchetta, un piatto completo e ricco da leccarsi i baffi.

barchette di melanzane con patate e porchetta

Andremo a realizzare uno squisito letto di melanzane, con un fantastico ripieno di patate insaporite con tocchetti di porchetta di arriccia, il tutto aromatizzato con un mix di rosmarino e salvia e l’aggiunta meravigliosa di tanta filante mozzarella, una spolverata di parmigiano e via in forno. Ma voi penserete, quanto tempo ci vorrà per realizzare tutto questo? Solo 10 minuti, vi spiegheremo come il microonde vi aiuterà in questo piatto, dimezzadone i tempi e farvi trovare del tempo anche da dedicare a voi stessi.

Per un piatto particolare non serve perdere tempo ai fornelli se si conoscono le tecniche giuste

Non perdete tempo allora, prendete nota degli ingredienti e procediamo subito alla realizzazione di questa meravigliosa bontà.

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

2 melanzane
500 g di patate
250 g di mozzarella
350 g di porchetta di Ariccia
Sale q.b
Pepe q.b

Rosmarino q.b
Salvia q.b
Olio extravergine di oliva q.b

Preparazione delle Barchette di melanzane con patate e porchetta

Per realizzare questa bontà, innanzitutto eliminate la buccia esterna dalle patate, tagliatele a piccoli cubetti e cuocetele in microonde alla massima potenza per 5 minuti, insaporite con un pó di olio extravergine di oliva, sale pepe e rosmarino, dopodiché schiacciatele un pó con una forchetta e mescolatele con la porchetta di Ariccia tagliata a tocchetti, tenete poi da parte.

patate

Eliminate le cime delle melanzane, sciacquatele con acqua corrente, tagliatele a metà e cuocete anch’esse in microonde per 4/5 minuti, dopo averle insaporite con un pó di sale e olio. Terminata la cottura cottura, svuotatele dalla polpa, tagliuzzatela e aggiungetela alle patate, insieme a qualche fogliolina di salvia.

melanzane

Sistemate poi le melanzane su una teglia rivestita da carta da forno, riempitele con il preparato di patate e ricopritele con la mozzarella grattugiata e il parmigiano, cospargetele poi di olio extravergine di oliva e infornatele in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per circa 10 minuti per ultimarne la cottura. Trascorso il tempo indicato, sfornatele e lasciatele assestare un paio di minuti prima di impiattare e servire in tavola, ed ecco pronta una ricetta buonissima e scenografica che di sicuro dopo averla provata, la preparerete molto spesso. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

porchetta di Ariccia
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Contorno

Finalmente la ricetta giusta per fare il purè senza grumi, buono come lo faceva la nonna a Natale

In vista del Natale, non facciamoci cogliere impreparati: prepariamo il purè! E finalmente ho trovato…

42 minuti ago
  • News

Matteo Bassetti linee guida per un Natale sicuro: “Non essere troppo rigidi”

Tutti pronti per una nuova festività, ma questa volta a intervenire è stato Matteo Bassetti…

2 ore ago
  • News

Sembrano innocui, ma non lo sono: i materiali che contaminano quel che mangi tutti i giorni

C'è un fattore di pericolosità che potrebbe diventare concreto nell'utilizzo quotidiano di certi specifici strumenti…

3 ore ago
  • Primo piatto

Ormai i cannelloni a Natale li servo così, piacciono a tutti e non spendo tanto

Per il pranzo di Natale non rinunciare a nulla, fai i cannelloni di verdure, piatto…

4 ore ago
  • Dolci

Un classico dolce natalizio il Panpepato fatto da te sarà ancora più buono, tutti penseranno che sia uscito dalla pasticceria

Il Panpepato fatto in casa è tutt'altra cosa è ancora più buono, tutti penseranno che…

5 ore ago