Le melanzane farcite alla poverella sono un piatto semplice, una ricetta di riciclo favolosa con cui riuscirete a creare una pietanza abbondante e facilissima da fare! Sicuramente avrete qualche avanzo di pane che non sapete come utilizzare oppure della verdura in più: ecco la ricetta che fa per voi, rapida ed alla portata di tutti, anche di chi non è molto bravo ai fornelli! Vi basterà seguire passo per passo il procedimento per portare in tavola una bontà assoluta che conquisterà uno per uno tutti i vostri commensali, dal più grande al più piccolo. Il profumo inconfondibile di questo piatto vi inebrierà e non solo, è anche scenografico da presentare pur essendo poco elaborato e per questo potrebbe essere la soluzione ideale quando avete ospiti improvvisi da stupire. Vediamo quindi come realizzare questa ricetta!
Potrebbe piacerti anche:Â Involtini di melanzane ricotta e pinoli | Deliziosi e freschi da assaporare
Oppure:Â Melanzane farcite facili alla ortolana | Contorno o piatto unico favoloso
Ingredienti
4 melanzane medie
4 fette di pane raffermo
250 g di provola affumicata
300 gr di pomodorini
Basilico q.b.
Origano q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Olio per friggere q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione delle melanzane
Per realizzare questo piatto iniziate lavando ed asciugando le melanzane. Spuntatele, poi tagliatele a metà e incidete la polpa con tagli trasversali. Cospargetele di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e cuocetele in forno a 200 gradi per 20 minuti. Tagliate la provola a pezzetti e lasciate sgocciolare il latte in eccesso in un colino. Intanto lavate e tagliate a pezzetti i pomodorini: metteteli da parte in un recipiente. Eliminate la crosta dal pane raffermo, tagliatelo a tocchetti e rosolatelo in padella con olio ed aglio tritato. Quando sarà dorato, aggiunge un pochino di acqua ed un pizzico di sale e fatela assorbire.
Unite anche i pomodorini, coprite e continuate la cottura per 5 minuti circa. Intanto estraete le melanzane e prelevate la polpa con un cucchiaio facendo attenzione a non scottarvi. Mettetela in un recipiente ed aggiungete un po’ di basilico fresco spezzettato, origano ed un paio di cucchiai di olio evo. Scolate la provola e versatela nel recipiente con la polpa di melanzane. Farcite le melanzane prima con la polpa mescolata alla provola, poi ricoprite con il composto di pane e pomodorini.
Trasferitele nuovamente in forno a 200 gradi per 10 minuti e poi 5 minuti in funzione grill. A questo punto sono pronte per essere servite, con qualche fogliolina di basilico fresco. Potete gustarle subito oppure assaporarle fredde: in ogni caso sono veramente squisite!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube