Le melanzane farcite salva cena sono un piatto rapido, ben condito e molto saporito da servire in tavola proprio quando abbiamo la situazione “cena” che ci sfugge completamente di mano.
Farciremo queste melanzane con prosciutto o speck e mozzarella, provola, formaggio filante, tutto ciò che abbiamo in frigorifero e possa essere utile alla causa. Come dicevo può essere una ricetta salva cena oppure anche un simpatico antipasto per la le nostre cene, stavolta ben preparate. Speciali e poco impegnativa oggi vi propongo la ricetta e il procedimento, poi fatemi sapere se vi piace.
ti piacerebbe anche:Stick di melanzane al bacon | gustosi semplici e croccanti
ti piacerebbe anche:Involtini di melanzane alla parmigiana | Secondo vegetariano facilissimo
ti piacerebbe anche:Rotolini di melanzane con pesto di avocado e pistacchi | favolosi
ti piacerebbe anche:Melanzane alla pizzaiola veloci | Il contorno appetitoso
Laviamo accuratamente le melanzane e priviamole delle due estremità poi tagliamole a fette nel senso della larghezza. Ogni fetta verrà passata dapprima nell’uovo battuto in un piatto con l’aggiunta di un pizzico si sale e poi verrà passata in un piatto che conterrà il pangrattato. Prepariamo a parte lo speck a fettine e la provola, fresca o affumicata a seconda dei gusti. Prendiamo una teglia con carta forno e adagiamo sopra le fette di melanzane impanate ed iniziamo la cottura per circa 20 minuti. Possiamo anche friggerle in padella e gradiamo.
Quando ci renderemo conto che le melanzane sono cotte, estraiamo la teglia dal forno e cominciamo a farcirle mettendo una fettina di speck ed una di provola poi piegheremo la melanzana e fermeremo con uno stuzzicadenti, o su se stessa oppure copriremo con un’altra fetta, come preferiamo. Inforniamo ancora per cinque minuti il tempo che la provola divenga filante. Sforniamo e lasciamo raffreddare e poi serviamo. Queste melanzane sono perfette sia calde che tiepide, evito di servirle fredde perché piace moltissimo, a me e solitamente anche ai miei commensali, la provola filante. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…