Nelle ricette facili c’è tutto il piacere della nostra cucina. Come le melanzane delicate al forno che portano in tavola la dieta mediterranea
Sono tantissime le ricette che vedono protagoniste le melanzane ma una delle più gettonate è certamente è quella delle melanzane al forno. Una preparazione adatta per diversi menù e diverse occasioni: può diventare in antipasto goloso o un contorno importante. Ma anche, una volta porzionate, infilate in un panino o in una piadina.
Una ricetta leggera e sufficientemente economica che ha mille variabili. Quella che proponiamo oggi è una delle più classiche, con pomodori, formaggio e olive. Un piatto tipicamente mediterraneo, molto facile da cucinare e gustosissimo. Sarà buonissimo sia caldo che a temperatura ambiente, ideali quindi in tutte le stagioni.
Ti potrebbe piacere: Melanzane croccanti alla piastra con quinoa e pomodorini
Ingredienti:
1 melanzana tonda grande
150 g pomodori datterini
120 g scamorza
La dose di ingredienti che consigliamo è per quattro presone, ma se volete prepararne di più è bene saperlo. Queste melanzane possono essere conservate per un massimo di 3 giorni in frigorifero. Allo stesso modo potete preparare anche le melanzane al forno, saranno buonissime.
Ti potrebbe piacere: Fusilli con crema peperoni melanzane capperi | Deliziosi e gustosi
Preparazione:
La prima operazione da fare è lavare e asciugare una melanzana grande. Quindi spuntatela e tagliatela a fette spesse almeno 2 centimetri. Mettetele su una leccarda foderata con carta forno e incidetele con un coltello disegnando una specie di griglia.
Poi ungete e salate le fettine di melanzana e cuocetele in forno statico preriscaldato a 200° per circa 10 minuti.
Mentre aspettate, lavate e asciugate i pomodorini, quindi tagliateli a metà. Affettate sottilmente fette anche la scamorza, poi sciacquate e dividete a metà i frutti di cappero.
Quando le fette di melanzana sono pronte, estraetele dal forno. A quel punto su ciascuna fetta adagiate un pezzo di scamorza, un paio di olive denocciolate, 2 o 3 metà di pomodorini e mezzo frutto di cappero. Condite con un filo d’olio e regolate di sale e pepe a piacere.Infornate in forno statico preriscaldato ancora a 200° per circa 25-30 minuti. Sfornatele, conditele con ima spolverata di origano secco e servitele ancora calde o tiepide.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Franco Berrino torna ad essere nuovamente protagonista indiscusso della scena mediatica. L’esperto ha lanciato un…
La zucca in padella con le fave è uno di quei contorni semplici che sorprendono…
Le patatine fritte sono sempre una certezza, le servi in tavola e le mangiano proprio…
Gli involtini di verza ripieni di riso sono un piatto leggero, profumato e sorprendente: semplici…
I riflettori dei media continuano ad essere concentrati proprio su quanto accaduto a Campobasso ad…
I conchiglioni ripieni al forno sono l’alternativa furba alle lasagne: stessi profumi, stessa cremosità, ma…