Le melanzane ripiene con tonno sono un gustoso secondo oppure un piatto unico perfetto soprattutto nei periodi estivi quando si ha voglia di pietanze saporite ed alternative alla solita pasta. E’ una ricetta davvero sprint: poco tempo per realizzarla ed un risultato perfetto!
Potrebbe piacerti anche:Â melanzane ripiene con scamorza e prosciutto
Ingredienti
6Â melanzane
300 gr di pomodorini
Prezzemolo fresco q.b.
Due fette di pane raffermo
Per realizzare le melanzane farcite, dovete innanzitutto lavate bene la verdura, poi Tagliatela a metà e cospargete ogni porzione di sale fino. Sistemate tutto in un colapasta affinchè le melanzane perdano l’acqua di vegetazione.
Lasciatele sgocciolare circa mezz’ora, intanto lavate e pulite i pomodorini. Tagliateli a pezzetti e metteteli da parte. Trascorso il tempo necessario, sciacquate le melanzane sotto l’acqua corrente ed asciugatele molto bene. Disponetele su una teglia foderata di carta da forno, ungetele con olio extra vergine su tutti i lati, un pizzico di sale e cuocete a 180 gradi per 15 minuti.
Â
Mettete le fette di pane in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti, poi eliminate la crosta e strizzate bene la mollica. Versatela in una ciotola, aggiungete sale e pepe, un pò di prezzemolo ed aglio tritato ed il tonno leggermente sgocciolato.
Estraete le melanzane dal forno e facendo attenzione a non scottarvi, svuotatele della polpa centrale aiutandovi con un cucchiaio. Trasferite la polpa nella ciotola con gli altri ingredienti ed amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. Farcite le melanzane, disponete in superficie i pomodorini, un filo d’olio evo e rimettete in forno per altri 15 minuti.
Â
Estraete le melanzane, guarnite con un pò di prezzemolo fresco tritato e servitele tiepide oppure fredde: saranno in entrambi i casi assolutamente deliziose! C’è chi aggiunge anche una grattugiata di parmigiano: noi le preferiamo così, ma se volete, provate anche questa variante.
Potrebbe piacerti anche:Â Panzerotti di Melanzane Ripieni, farciti con salame e formaggio filante
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Â
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…