Le melanzane ripiene di gnocchi con pomodoro e fiordilatte sono irresistibili, un piatto alternativo ai classici primi piatti. Sei pronta a scoprire la ricetta?

Le melanzane ripiene piacciono sempre a tutti, oggi ti presentiamo una ricetta diversa, con un ripieno diverso dai soliti. Le melanzane si farciscono con gli gnocchi, davvero una ricetta squisita.

Melanzane ripiene di gnocchi nessuno riuscirà a resistere a tanta bontà
Melanzane ripiene di gnocchi nessuno riuscirà a resistere a tanta bontà Ricettasprint

Un piatto gustoso, filante ma ha un sapore unico e inconfondibile, una ricetta che potete preparare a casa senza alcuna difficoltà. Non resta che scoprire la ricetta.

Melanzane ripiene di gnocchi con fiordilatte: nessuno riuscirà a resistere a tanta bontà

Scopri subito gli ingredienti e le fasi di preparazione, un piatto che preparerai sempre.

Leggi anche: Spaghetti al pomodoro e noci | Pronti in pochissimi minuti!

Ingredienti per 4 persone

  • 2 melanzane
  • 500 g di gnocchi di patate
  • 500 g di passata di pomodoro
  • 200 g di fiordilatte
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 cipolla
  • qualche foglia di basilico
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento

Per poter preparare questo piatto ricco, iniziamo a lavare le melanzane, eliminiamo le estremità poi tagliamole a metà nel senso della lunghezza. Adagiamole in uno scolapasta, distribuiamo su del sale, copriamo con un piatto e poi peso sopra e lasciamo riposare per almeno un’ora. Trascorso il tempo, trasferiamo le melanzane in forno preriscaldato statico a 180°C e cuocete per circa 30-40 minuti.

Melanzane ripiene di gnocchi
Melanzane ripiene di gnocchi Ricettasprint

Nel frattempo prepariamo il sugo degli gnocchi, mettiamo in un tegame la cipolla sbucciata e affettata finemente, aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare, uniamo la passata di pomodoro e copriamo con coperchio e facciamo cuocere a fiamma bassa per un’ora e giriamo di tanto in tanto per evitare che si possa attaccare il sughetto alla base della pentola. Aggiungere il basilico e sale.

Leggi anche-> Pasta al forno al ragù di lenticchie e ricotta salata, una specialità vegetriana che vi sorprenderà al primo assaggio

Sforniamo le melanzane, lasciamo raffreddare e delicatamente rimuoviamo la polpa. In una padella mettiamo un po’ di olio e la polpa e lasciamo rosolare. Lasciamo cuocere gli gnocchi in una pentola con abbondante acqua salata, quando arriverà ad ebollizione versiamo gli gnocchi, quando saliranno a galla scoliamo.

Mettiamo in una ciotola aggiungiamo la polpa, il sugo e mescoliamo, prendiamo una pirofila da forno, mettiamo un po’ di sugo, adagiamo le melanzane e farciamo con gli gnocchi, distribuiamo il sugo e il fiordilatte tagliato a dadini, il parmigiano grattugiato.

Inforniamo in forno caldo e lasciamo cuocere a 180° per 10 minuti, a cottura ultimata spegniamo e serviamo.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Melanzane ripiene di gnocchi
Melanzane ripiene di gnocchi Ricettasprint