Mele al forno, ma non la solita ricetta ricopriamo di dolcissima pastella E vedrete che spuntino dolcissimo porteremo in tavola nel pomeriggio o dopo cena.
Oggi prepariamo un dopo cena davvero gustoso che si prepara con delle mele zucchero, preferibilmente di canna, un uovo farina è una spolverata di zucchero a velo con pinoli oretta. Insomma una sorta di strudel che però strudel non è che lo prepareremo semplicemente all’interno di una teglia da forno.
Il procedimento è veramente molto semplice si prepara e me che non si dica infatti soltanto il tempo di cottura in forno che è di circa un quarto d’ora e poi il nostro dolce sarà pronto delicatamente glassato come piace a noi.
La ricetta di oggi non ha alcuna difficoltà di preparazione e si presta ad essere una buonissima merenda, sana a deliziosamente dolce. Perfetta per i nostri ragazzi e soprattutto perfetta in inverno, nella stagione fredda le mele al forno sono più indicate, almeno così dicono, ma vi dirò io di più: è straordinaria in qualsiasi momento dell’anno.
4 mele
zucchero di canna
2 uova
3 cucchiai di farina
1 bustina di vanillina
cannella
noci
Iniziamo con il tagliare le mele ed eliminando la buccia esterna il piccolo e i semini interi, Tagliamole a fette non troppo sottili ma nemmeno doppie, doppie e passiamole sotto acqua corrente per sciacquarle ancora. Posiamole su un canovaccio pulito per eliminare l’acqua in eccesso. A questo punto prendiamo una pirofila da forno e mettiamo sopra un foglio di carta apposta, cospargiamolo di zucchero di canna e posizioniamo le fette di mela ricoprendo il fondo della teglia ed anche qualcuno sovrapposta per dare un succoso spessore.
Cospargiamo di zucchero di canna e a parte in un recipiente lavoriamo con le fruste eclettiche, le uova, la farina, lo zucchero (50 g) la cannella quanto desiderate e la vanillina. Frulliamo il tutto e aggiungiamo anche l’uvetta e i pinoli e noci tritate o ridotte in pezzetti. Mescoliamo ancora e e cospargiamo le mele nella teglia. Il forno dovremo pre riscaldarlo a 180° e quando sarà ben caldo, allora possiamo infornare la teglia con le mele e cuocerle per circa 15 minuti. Il tempo, attenzione, dipenderà dalla potenza anche del vostro forno. Buona merenda a tutti!
leggi anche:Le mele non sono tutte uguali | Quella con meno calorie è quella giusta per te
leggi anche:Torta rovesciata alle pere e mele: super leggera, zero uova e burro
Grazie a questa ricetta riesco a trasformare le colazioni in una vera e propria chicca:…
Torta acqua e cacao in padella: senza uova e senza latte così la mangiano tutti…
La confettura mele e kiwi la preferiscono alla classica confettura di sole mele, è molto…
Cornetti di riso al cioccolato: sembra pasta sfoglia invece sono fogli di riso, arrotolo dentro…
I biscotti per lo svezzamento li puoi preparare tu a casa senza alcuna difficoltà, ti…
Vuoi avere la pancia piatta in pochi giorni? Fai come me prepara e bevi queste…