Mele cotte in friggitrice ad aria, meno di 100 kcal per una pausa dolce e salutare che non fa ingrassare. 

Mele cotte in friggitrice ad aria sono una genuina alternativa alle merende confezionate, agli spuntini calorici, ricchi di grassi che fanno male e di conservanti. Preparare le mele in questo modo, grazie all’ausilio della friggitrice ad aria, divengono uno spuntino davvero succulento e gustoso e premetteremo ai nostri ragazzi di gustare la frutta senza fare capricci.

mele cotte in friggitrice ad aria

Certo è che i giovani non amano molto la frutta, e questo modo, grazie alla friggitrice ad aria, possiamo rendere le mele uno snack diverso e molto, ma molto buono.  Pochissimi e semplici ingredienti, prepareremo le mele con l’uvetta, frutti rossi e pinoli e così facendo possiamo anche immaginare di mettere le mele all’interno di un rotolo di pasta sfoglia, perfetto strudel o perfetta torta di mele riadattata.

Mele cotte in friggitrice ad aria

Le idee non mancano mai e soprattutto se si tratta riutilizzare arnesi da cucina che vanno a semplificarci la vira, come in questa ricetta.

Ingredienti

3 mele
1 limone
uvetta 70 g
pinoli 70 g
frutti rossi secchi
cannella

Mele cotte in friggitrice ad aria, meno di 100 kcal. Procedimento

mele
mele

Laviamo e sbucciamo le mele che abbiamo scelto e tagliamole a pezzettini. Prendiamo una ciotola e versiamo dentro del succo del limone previsto in ricetta e mettiamo dentro le mele mescolando per bene in modo che il succo di limone arrivi ad ogni pezzettino di mela. Aggiungiamo abbondante cannella regalando quel profumo tipico di “casa” ai tempi delle nonne. Mescoliamo per bene il tutto e aggiungiamo anche i pinoli e l’uvetta. Mescoliamo ed uniamo i frutti rossi secchi. Per quanto riguarda le quantità ho segnato nella lista ingredienti delle quantità che possono essere variate a seconda dei gusti.

leggi anche:Mele cotte ripiene di frutta secca, facilissime e profumate: la ricetta della nonna

Come fare le mele cotte in friggitrice ad aria

uvetta
uvetta

A questo punto, quando avremo ben fatto attecchire tutti gli ingredienti mescolati tra loro, possiamo procedere alla cottura. Mettiamo le mele nel cestello e a 180° cuociamo per 20 minuti girando a metà cottura ed aggiungendo un goccio d’acqua. Valutiamo se metterla o meno dalla morbidezza dei frutti rossi. Trascorso il tempo le nostre mele saranno pronte e possiamo decidere se gustarle cospargendole di zucchero a velo, oppure accompagnandole con della panna montata. Anche come farcia sono perfette!

leggi anche:Mele cotte: quando hai voglia di qualcosa di buono, che non ingrassa!

leggi anche:Mele cotte al microonde | Merenda golosa per tutte le età

ricettasprint