Piatti semplici e cucina povera, ma il vero gusto è tutto qui. Questo merluzzo e patate in umido è un secondo piatto ottimo per chi ha poco tempo.
Il merluzzo e patate in umido è la risposta a chi pensa che per un ottimo secondo piatto servano tanti ingredienti e richieda troppo tempo in cucina. Un secondo piatto che pesca direttamente nella nostra tradizione, perché l’abbinamento tra terra e mare è un classico.
Non si tratta di un ricetta complicata da preparare ed è anche sufficientemente economica. Se non trovate il merluzzo fresco, andrà benissimo quello surgelato che vi eviterà anche di dover tagliare in troppe parti ed è già pulito.
Ingredienti
1 filetto di merluzzo
4 patate medie
mezzo bicchiere di vino bianco
Potrebbe piacerti anche: Medaglioni di merluzzo e broccoletti | morbidi e delicati
L’accompagnamento ideale per questo delizioso merluzzo e patate in umido? Una bella fetta di pane casereccio (tipo toscano o pugliese) leggermente tostata.
Cominciate dalle patate. Pelatele, lavatele e mettetele a cuocere a vapore tagliate a dadini. Quando sono già un po’ morbide ma non anciora cotte del tutto, tiratele via e tenetele da parte.
In una padella che possa contenere anche il merluzzo e le patate scaldate due cucchiai di olio extravergine con lo spicchio di aglio. Quando è dorato, toglietelo e aggiungete il merluzzo, tagliato a trancetti piccoli. Salate (non troppo), pepate e bagnate con il vino bianco. Quando il vino è evaporato, aggiungete la salsa di pomodoro con il concentrato e continuare a cuocere per altri 6-7 minuti.
A quel punto tirate via i pezzi di merluzzo e unite nel sugo le patate. Lasciatele cuocere una decina di minuti, poi rimettete anche il pesce per farli insaporire insieme. Basteranno pochi minuti e il piatto è pronto. Prima di servire, una generosa spolverata di prezzemolo tritato.
Potrebbe piacerti anche: Filetto di salmone con salsa al basilico | Secondo semplice e raffinato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La stagione estiva è un continuo mettersi in gioco con varie ricette per mantenere la…
Quest’anno ho avuto modo di assaporare il mio “pesto non pesto” per condire la pasta:…
Il ciambellone lo puoi conservare a lungo, si manterrà soffice e profumato, ti do i…
Quando si ha a che fare con una fobia alimentare niente andrebbe preso sotto gamba.…
Per un dolce delizioso in vista della merenda ti conviene provare questa cheesecake: ha meno…
Un dolce diverso dal solito, con tanta frutta fresca e che puoi tranquillamente portarti in…