Tenero e pieno di sapore, il merluzzo alla pizzaiola é un piatto strepitoso che prepari in poco tempo e che ti assicura un cenetta perfetta per tutta la famiglia.

Se hai del merluzzo surgelato, é giunto il momento di tirarlo fuori dal freezer e trasformarlo in qualcosa di più: un pesce semplice, spesso ‘trattato male’ e relegato a piatti senza troppo sapore, ma che invece può trasformarsi in una pietanza veramente gustosa.

Merluzzo saporito alla pizzaiola ricettasprint

Se non riesci ad immaginarlo diversamente dal solito olio e limone, oggi cambierai completamente idea e resterai stupito da quanto invece diventerà saporito!

Non servono molti ingredienti per realizzare un buon piatto: questo é economico e velocissimo

Pochissimi ingredienti che probabilmente hai già in frigorifero o in dispensa ed il tuo merluzzo alla pizzaiola sarà pronto. Gli aromi giusti conferiranno al piatto un profumo tutto mediterraneo, venendoti incontro con tutta la sua incredibile bontà. Percepirai subito tutto il gusto di questo mix speciale di ingredienti, ma ti dirò di più: non riuscirai a farne a meno, soprattutto se utilizzerai filetti di merluzzo freschi piuttosto che quelli surgelati. Scopri questo piatto speciale e portalo in tavola!

Potrebbe piacerti anche: Sughetto di pesce veloce, non vai neanche in pescheria per prepararlo, una vera prelibatezza per tutti

Ingredienti

400 gr di filetti di merluzzo
600 gr di pomodori pelati
Uno spicchio d’aglio
100 gr di olive nere
80 gr di capperi
Origano q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione del merluzzo alla pizzaiola

Per realizzare questo piatto iniziate scongelando bene il merluzzo, se surgelato oppure sciacquando i filetti freschi. Pur se puliti, in entrambi i casi verificate se dovessero esserci spine ed eventualmente rimuovetele. Fatto ciò prendete una casseruola e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva: pelate lo spicchio d’aglio, eliminate l’anima centrale e tagliatelo a pezzetti. Versate anche questo nella casseruola ed accendete a fuoco dolce, fatelo rosolare delicatamente, poi unite i capperi dopo averli sciacquati più volte sotto il getto di acqua corrente per eliminare il sale in eccesso. Aggiungete anche le olive, denocciolate possibilmente, e rosolate tutto sempre tenendo la fiamma al minimo. Dopo un paio di minuti aggiungete anche i pomodori pelati che avrete precedentemente sminuzzato grossolanamente e cuocete per circa 5 minuti con il coperchio. Fatto ciò unite anche i filetti di merluzzo, sale ed un po’ di origano e proseguite la cottura per una decina di minuti. Mantenete sempre la fiamma al minimo e coprite lasciando uno spiraglio aperto: se lo ritenete necessario, allungate il fondo con poca acqua fino a completare la cottura. Al termine avrete un risultato strepitoso: un sughetto corposo e ricco ed un merluzzo tenero e saporito da servire in tavola e che piacerà da morire anche ai più piccoli!