Per preparare un grande risotto bastano in realtà pochi elementi giusti e il matrimonio con il salmone affumicato funziona
Quando finisce la stagione dell’insalata di riso può finalmente cominciare quella dei grandi risotti.
Bastano poco elementi per condirli e preparare un primo piatto spettacolare. In questo caso c’è il salmone affumicato, ma non solo, per una ricetta sfiziosa, veloce e di sicuro impatto, anche visivo.
Questa è a tutti gli effetti un piatto vegetariano che può diventare vegano se sostituiamo il parmigiano. Già, perché insieme al riso e al salmone affumicato c’è un pesto di basilico con le mandorle. Gli ingredienti sono pochi, quindi puntiamo su quelli grande qualità, a cominciare dal salmone e dall’olio extravergine.
Ingredienti:
400 g di riso Arborio o Carnaroli
180 g di salmone affumicato a fette
La prima operazione da fare è il pesto di basilico. Lo laviamo bene, lo spuntiamo e versiamo tre quarti delle foglie nel boccale del mixer che è certamente più veloce del mortaio. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato, le mandorle che abbiamo tritato grossolanamente al coltello e il pugnetto si sale grosso.
Cominciamo ad azionare il mixer a velocità media tritando tutti gli ingredienti. Quando cominciano a compattarsi, versiamo a filo 5 cucchiai di olio extravergine, perché gli altri ci serviranno per la cottura del risotto. Il pesto di basilico ha raggiunto la densità giusta. Spegniamo, lo assaggiamo e lo versiamo in una tazza, coprendolo con la pellicola alimentare.
Prendiamo il salmone affumicato, lo tagliamo prima a listarelle, poi a pezzetti e lo teniamo da parte. Sbucciamo gli scalogni, li tritiamo finemente e li facciamo appassire in un tegame antiaderente insieme ai 2 cucchiai di olio rimasti.
Appena hanno preso colore aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare per un paio di minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Lo sfumiamo con il vino bianco secco e quando la parte alcolica è evaporata cominciamo ad aggiungere 2 mestoli di brodo vegetale, preparato in precedenza e tenuto in caldo.
Andiamo avanti a cuocere il riso, aggiungendo brodo all’occorrenza, e lo assaggiamo per capire quando è quasi al dente. Poco prima di spegnere uniamo anche i pezzetti di salmone e mescoliamo bene.
Spegniamo il riso e lo allontaniamo dal fuoco. Mantechiamo con il pesto di basilico e mandorle, unendo poco burro lontano dal fuoco. Infine lo serviamo decorando con un paio di foglie di basilico fresco e, volendo, anche 2 mandorle spellate intere
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…