Alla classica zuppa di legumi mi è bastato aggiungere un semplicissimo ingrediente che abbiamo di sicuro in dispensa e ho reso il pranzo energetico, salutare, segui la mia ricetta.
Mi piace portare in tavola piatti salutari e gustosi, che apportino benefici al nostro organismo. Si sa che i legumi non dovrebbero mai mancare in una dieta sana ed equilibrata, li dovremmo assumere almeno quattro volte alla settimana.
I legumi sono considerati un’ottima fonte proteica ed hanno un basso contenuto di grassi e sono privi di colesterolo e contenendo fibre insolubili (per legumi con buccia e non decorticati) si migliora le regolari funzioni intestinali. Motivo per cui preparo spesso la zuppa di legumi, ma aggiungo anche il farro che è cereale che ha un alto contenuto di fibre, è saziante e riesce a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, apporta sali minerali, proteine allora si che porto in tavola un piatto super. Non resta che scoprire come preparare a casa la zuppa di legumi e farro.
Ho usato legumi secchi per la preparazione di questo piatto, solo i piselli ho usato quelli in barattolo (vanno bene anche quelli surgelati) perché non si trovano freschi in questa stagione. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione di questa zuppa, iniziamo a lavare i legumi secchi, poi mettiamo in una pentola i fagioli e copriamo con acqua e lasciamo in ammollo per una notte. Trascorso il tempo laviamo le carote e costa di sedano, tagliamo a dadini.
Sbucciamo l’aglio e la cipolla e affettiamola, poi prendiamo una casseruola e mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva, la cipolla, aglio, carote e sedano, lasciamo rosolare a fiamma media, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Leggi anche: Ma quali fagioli all’uccelletto o nella pasta, preparali come mia nonna non ti occorre altro a tavola
Uniamo i fagioli, le lenticchie, il farro e copriamo con acqua, saliamo e uniamo le foglie di alloro. Lasciamo cuocere con coperchio per 15 minuti giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Leggi anche: Padellata di verdure light è la mia salvezza, mi sazio e non metto un grammo, gusto e leggerezza in una sola portata
Dopo 15 minuti uniamo i piselli, e togliamo le foglie di alloro e proseguiamo la cottura per altri 25-30 minuti. Dobbiamo sempre girare di tanto in tanto per evitare che tutto si possa attaccare al fondo della pentola.
Buon Appetito!
La mia insalata delle feste, altro che insalata di rinforzo e insalata russa, questa ce…
Sei a dieta e devi mangiare le verdure, ma non hai né le verdure né…
A Natale bisogna pensare davvero a tutti, anche a chi vuole mantenersi leggero: ecco perché…
Le zeppole salate napoletane le faccio con i gamberetti, freschi o surgelati non fa differenza,…
Ci credi che esiste una torta extra golosa tutto cioccolato senza uova, farina, lattosio, glutine…
Scopri la ricetta delle cipolline sott'olio così le puoi preparare adesso e gustarle a Natale,…