Con il purè di patate avanzato prepari delle polpette facilissime e golosissime: bastano un paio di ingredienti in più
Una regola aurea che ci hanno sempre insegnato le nonne e vale sempre è legata agli avanzi. In cucina, a meno che non sia andato a male, niente si butta ma tutto si può trasformare.
Io lo faccio con il puré, base di partenza per preparare delle polpette sfiziosissime.
La caratteristica di queste polpette con il purè avanzato è che puoi aggiungere quello che vuoi. Io ci metto la mortadella e il parmigiano, ma potrebbero anche essere dello speck e del caciocavallo sempre grattugiato, altri salumi e altri formaggi.
Ingredienti:
450 g di puré avanzato
Se abbiamo del puré di patate avanzato, basterà tirarlo fuori almeno 20 minuti prima di cominciare la preparazione delle polpette che diventano 30 se fa freddo. Se invece le vogliamo fare con il purè istantaneo, seguiamo le istruzioni per pèrepararlo con il latte e il sale. Lo prepariamo in anticipo e lo lasciamo raffreddare. In ogni caso ci serve compatto, non morbido.
LEGGI ANCHE -> Non compro più deodoranti per l’armadio, ma uso questo ingrediente che metto spesso anche nei dolci
Versiamo il puré in una ciotola grande, aggiungiamo le due uova intere e il parmigiano grattugiato. Mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno per amalgamare, poi uniamo anche la mortadella. Tagliamo la fetta intera prima a strisce e poi a dadini piccoli, quindi mescoliamo.
Aggiungiamo per ultimo il pangrattato, ma non tutto insieme perché potrebbe non servire. Se invece ci accorgiamo che il composto è ancora troppo morbido, allora va bene tutto e magari un cucchiaio in più. Completiamo con una macinata di pepe fresco e la base per le nostre polpette di puré e mortadella è pronta.
Bagniamoci leggermente le mani e passiamo a formare le polpette, delle dimensioni e della forma che più ci tornano utili. Certo, se ci sono bambini a mangiarle, meglio sempre meno che più grandi e poi cuociono anche prima. Poi le passiamo nella farina e siamo a posto.
Quando tutte le polpette sono pronte le copriamo con la pellicola alimentare e le mettiamo a rassodare in frigorifero per 30 minuti. Infine facciamo friggere le polpette in una padella con un filo di olio di semi. Il purè è già cotto, la mortadella al naturale pure, quindi bastano pochi minuti rigirandole per farle dorare in modo uniforme.
Solo quando le tiriamo su con un mestolo forato le saliamo dopo averle fatte scolare su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina. Croccanti e sfiziose, conquisteranno tutti.
Tra cucina tradizionale e rivisitazione in chiave moderna, ecco una ricetta intramontabile che è molto…
Non so voi, ma per me non c’è Natale senza pasta fresca da servire in…
Prova questa versione degli gnocchi di patate, cremosi e con la salsiccia vedi che ti…
Questa torta di mele ed arancia umida e soffice ti renderà la colazione speciale, basta…
Il panforte di Siena è ancora oggi uno dei dolci più amati del Natale, tanti…
Riuscire ad arrivare perfettamente in forma alle festività natalizie, a volte, rappresenta un vero e…