Non solo il pane anche i grisini fatti in caso sono ottimi e soprattuttomolto genuini e semplici da preparare

Ho sempre comprati i grissini dal panettiere oppure al supermercato. Poi però un giorno, per sfida, ho provato a prepararli in casa facendomi dare la ricetta per l’impasto.

Mi hanno dato la ricetta dei grissini fatti in casa, da quando li faccio è esplosa la passione per mangiarli con il prosciutto

E da allora li vogliono tutti, perché con il prosciutto, gli altri salumi e i formaggi sono spettacolari.

Grissini fatti in casa, super buoni e ultra comodi: durano tantissimo

Difficile che questi grissini fatti in casa non finiscano subito. Ma se vuoi, ne puoi preparare di più per tutta la settimana. Si conservano in un sacchetto per alimenti per almeno sette giorni. E l’impasto può anche essere congelato, per tirarlo fuori quando serve.

Ingredienti (per 40 grissini):
200 g semola di grano duro rimacinata
300 g farina 00
320 g acqua a temperatura ambiente
15 g lievito di birra fresco
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
50 g pecorino romano grattugiato
7 g sale fino
1 manciata di pepe nero
2 rametti di rosmarino

Non solo pane per acconpagnare le pietanze, ricetta passo passo

pecorino
grisini fatti in casa ricettasprint

Grattugiare il pecorino e lo versiamo in una ciotolina insieme una manciata di pepe nero e al rosmarino tritato, poi teniamo da parte.
In una ciotola più grande, possibilmente in acciaio, setacciamo la farina e la semola, poi versiamo il contenuto della ciotolina di prima e il lievito di birra fresco. Mescoliamo tutto con un cucchiaio per amalgamare.
Quindi aggiungiamo l’acqua un po’ alla volta, perché potrebbe non servire tutta, e il sale. Continuiamo a mescolare con le mani e quando l’impasto comincia a compattarsi uniamo anche l’olio versato a filo. Andiamo avanti ad impastare fino a quando otteniamo un composto bello elastico e morbido, che si lavora facilmente con le mani.

farina
grisini fatti in casa ricettasprint

Formiamo una palla, lo mettiamo in una ciotola e copriamo con un canovaccio pulito. Deve riposare e lievitare in una zona calda della cucina per circa 4 ore. Alla fine di questo tempo il suo volume dovrebbe come minimo essere raddoppiato.
Riprendiamo l’impasto, stendiamo un velo di semola sulla spianatoia. Lo dividiamo in due, per comodità di lavorazione, e lo stendiamo usando il mattarello fino a formare un rettangolo spesso circa 8 millimetri.
Usando una rotella liscia, ricaviamo dei filoncini dello stesso spessore. Quando abbiamo finito lo adagiamo su una leccarda ricoperta con carta forno e li lasciamo riposare per circa 40 minuti. Infine li mettiamo a cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.
Ultimo passaggio: dopo 10 minuti di cottura giriamo i grissini fatti in casa, per avere una cottura uniforme. Poi li sforniamo e li lasciamo raffreddare prima di servirli.

fiorno
grisini fatti in casa ricettasprin