Ho recuperato dei filetti di pesce dal congelatore, mica li butto via: li ho fatti ‘alla Caprese’, facili facili e saporiti piacciono perfino ai bambini!
Chi dice che il pesce è sempre insipido? Basta un po’ di fantasia per rendere sfizioso un ingrediente che in genere non piace molto in particolar modo ai più piccoli.
Io ho usato quello che avevo in frigorifero ed ho trasformato un piatto che poteva essere un classico poco appetibile in un gran secondo che si sono divorati tutti, dal primo all’ultimo!
Potrebbe piacerti anche: Nuggets di pesce salva cena, li prepari in 10 minuti, se li mangiano tutti finalmente una cena semplice senza fatiche
Ingredienti
800 gr di filetti di merluzzo
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando il soffritto di aglio, acciughe e peperoncino. In una padella capiente, versate un filo generoso di olio extravergine d’oliva e fate scaldare a fuoco medio: aggiungete gli spicchi d’aglio pelati e sminuzzati, le acciughe sott’olio tritate al coltello ed il peperoncino fresco tagliato a rondelle. Lasciate soffriggere per un paio minuti, mescolando di tanto in tanto, finché l’aglio diventerà dorato e le acciughe si saranno sciolte.
Mentre il soffritto cuoce, lavate e tagliate i pomodorini a metà, snocciolate le olive nere e tagliatele a pezzetti. Fatto ciò aggiungete i filetti di merluzzo nella padella e fateli cuocere circa 3-4 minuti per lato fino a quando saranno ben dorati, poi aggiungete i pomodorini, le olive nere ed i pinoli e mescolate delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti. Condite con sale e pepe e coprite, proseguendo la cottura per altri 5 minuti scarsi lasciando insaporire bene.
Completato questo passaggio eliminate il coperchio e cospargete la preparazione con il prezzemolo fresco tritato. Potete anche aggiungere una spolverata di pepe nero macinato fresco, se lo desiderate. Servite subito il merluzzo alla caprese, ben caldo e condito: accompagnatelo con una semplice insalata mista per dare un tocco di freschezza in più al piatto.
Non è la solita base di pasta sfoglia e non è il classico ripieno: ecco…
Sai a cosa serve il cassetto sotto al forno? Non è come pensi, scopri il…
Notizia dell’ultima ora: richiamo alimentare urgente, scoperta shock dentro la confezione, controlla subito anche tu,…
Temu entra nel settore alimentare: strategia “Local-to-Local” e prezzi shock che mettono in ginocchio i…
La torta all’uva soffice e profumata, il dolce autunnale della nonna, una ricetta facile, ingredienti…
Ci sono ingredienti che usiamo ogni giorno senza pensarci troppo, convinti che siano innocui o…