Praline sofficissime al limone: le fai con solo 2 uova, un limone e gli ingredienti che hai a casa, se hai voglia di qualcosa di buono e veloce da fare, queste sono perfette, anzi un gran successo!

Le praline sofficissime al limone sono un dolce semplice e veloce da preparare, perfetto per chiunque abbia voglia di una dolce coccola al limone. Con soli 2 uova, un limone e gli ingredienti che hai già in casa, potrai deliziarti con queste gustose praline.

 

Mia figlia mi ha insegnato un dolce in 5 minuti, mi sono servite solo 2 uova ho fatto dei bon bon pazzeschi
Mia figlia mi ha insegnato un dolce in 5 minuti, mi sono servite solo 2 uova ho fatto dei bon bon pazzeschi

La fresca e profumata nota di limone rende queste praline uniche e saporite. Puoi aggiungere però, un tocco di vaniglia o sostituire parte della farina con della farina di mandorle per dare un sapore ancora più ricco e delicato. Data la versatilità della ricetta, puoi davvero sperimentare le varianti più golose e fantasiose in modo da personalizzarle a tuo piacimento.

Praline sofficissime al limone

Le praline sofficissime al limone quindi sono un vero successo, sia per la loro semplicità di preparazione che per il loro gusto irresistibile. Delizieranno sicuramente i tuoi ospiti o saranno perfette per coccolarti da sola con un dolce momento di relax. Allaccia subito il grembiule e prepariamole insieme!

Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 10-12 minuti

Ingredienti

120 g di farina
1 limone (succo e scorza grattugiata)
2 uova
85 g di burro
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Zucchero a velo per decorare

Come si preparano le praline soffici

In una ciotola, sbatti le uova insieme al burro fuso e lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungi il succo di limone e la scorza grattugiata e mescola bene. Unisci anche la farina setacciata insieme al lievito e mescola fino a ottenere un composto omogeneo.

limone
limone

Leggi anche: Praline di pandoro avanzato, le giuste proporzioni per farle morbidissime, con pochissime calorie

Preriscalda il forno a 180, poi prendi i tuoi stampini preferiti e riempili con l’impasto preparato, aiutandoti se preferisci con una sac a poche. Inforna per circa 10-12 minuti, o finché le praline saranno leggermente dorate.

burro
burro

Leggi anche: Praline o tartufini al tiramisù, un momento goloso senza attesa, sono pronti in un attimo, zero cottura

Sforna e lascia raffreddare completamente, poi spolvera le praline con dello zucchero a velo prima di servirle. Le tue praline sofficissime al limone sono pronte per essere gustate! Sentirai pralina dopo pralina, tutto l’aroma fresco del limone e te ne innamorerai. Buon appetito!