Miele | Proprietà | Benefici

miele proprieta benefici
miele proprieta benefici ricettasprint

Miele | Proprietà | Benefici

Il miele le sue proprietà e i suoi benefici, come prima cosa è un grande alleato del sistema immunitario, infatti è classificato come antibatterico e antibiotico, e utilizzato anche che la cosmesi.

Molti tipi di miele contengono perossido di idrogeno, o meglio conosciuta acqua ossigenata, la stessa che usiamo come disinfettante. Quando il miele viene trattato ad alte temperature durante la pastorizzazione si vanno a neutralizzare molte sostanze benefiche, l’ideale sarebbe di utilizzare il miele grezzo, mai trattato.

Oltre ad essere un disinfettante cutaneo è un toccasana per i problemi di ulcere gastriche, diarree sopratutto nei bambini. Efficace contro la stipsi contenendo fruttosio un dolcificante naturale, che arriva all’intestino senza essere prima digerito. Tra l’altro il fruttosio come molti non sanno essendo un dolcificante naturale, ha l’effetto energetico per più ore del comune zucchero o glucosio, che viene briciato rapidamente.

Miele | Proprietà | Benefici

Quante calorie contiene il miele? Circa 304 kcal per 100 g di prodotto

Ci sono diversi tipi di miele e ognuno ha le sue proprietà terapeutiche:

Il miele di acacia agisce sull’apparato digerente, il miele di bosco indicato negli stati influenzali, miele di arancio ha proprietà cicatrizzanti, il miele di girasole antinevralgico, tiene a bada il colesterolo e la febbre, il miele di erica è un antireumatico, il miele di tiglio contro i fastidi mestruali, è calmante e digestivo, mentre il più comune è il millefiori che è un disintossicate per il fegato.

Potrebbero interessarti diverse ricette a base di miele leggete qui -> Muffin noci e miele

leggi anche questo -> torta alle mandorle e miele

Guarda anche questa dieta -> dieta ottobre contro i malanni

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *