Millefoglie alle melanzane con spuma di fagioli, ricetta facile per un gusto unico!

Oggi prepariamo un antipasto o secondo piatto interamente a base vegetale, la millefoglie alle melanzane con spuma di fagioli.

Piatto appetitoso fresco e nutriente, la millefoglie alle melanzane con spuma di fagioli è molto semplice da preparare, in pochi minuti sarà possibile servire un piatto dal gusto originale e molto bello da vedere.

L’abbinamento tra melanzane e fagioli farà provare al vostro palato piacevoli sensazioni di sorpresa regalandovi un secondo piatto ricco di sapore, ma anche di vitamine, fibre e proteine.

Per la realizzazione di questa ricetta abbiamo utilizzato la pasta sfoglia confezionata, per accelerare ulteriormente i tempi, è possibile utilizzare dei crackers integrali non salati in superficie, il risultato sarà comunque ottimo e croccantoso!

Potrebbe interessarti anche Zuppa di Cozze e Fagioli

INGREDIENTI per 4 persone

  • 2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare
  • 3 melanzane
  • 1 barattolo di fagioli borlotti
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • sale
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • prezzemolo fresco

PREPARAZIONE

Lavare accuratamente le melanzane, quindi tagliarle a fettine nel senso della lunghezza e disporle in un colapasta cosparse di sale.

Lasciare perdere il liquido di vegetazione per circa 30 minuti.

Stendere la pasta sfoglia sul piano da lavoro e ricavarne 12 rettangoli, bucherellare la sfoglia con i rebbi di una forchetta e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o fino a doratura.

Nel frattempo, scolare i fagioli e versarli nel bicchiere del mixer.

Unire il succo di limone, 2 cucchiai di olio evo, lo spicchio di aglio sbucciato ed il succo di limone.

Frullare i fagioli fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo, quindi tenere da parte.

Sciacquare le melanzane, disporle sul fondo di una teglia foderata con carta forno, regolare di sale e cuocere a 180° per circa 10 minuti.

Sistemare la mousse di fagioli in una sac à poche con beccuccio e stella ed iniziare il montaggio del piatto.

Disporre sul fondo di ciascun piatto individuale un rettangolo di pasta sfoglia, adagiarvi sopra uno strato di melanzane grigliate, condire con un filo di olio evo.

Con la sac à poche, creare delle roselline di spuma di fagioli ad intervalli regolari, facendo attenzione a non farla fuoriuscire dai bordi.

Sistemare un rettangolo di sfoglia sopra la mousse e ripetere il procedimento, fino a coprire il tutto con la terza sfoglia e fino al completamente delle 4 porzioni.

Decorare ciascuna porzione di millefoglie alle melanzane con spuma di fagioli con delle foglioline di prezzemolo spezzettate e servire.

Potrebbe interessarti anche Ratatuille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *