Nella vostra collezione di zuppe per la stagione fresca non può mancare la minestra con farro e patate: buona, ricca di vitamine e fibre, molto nutriente
Quando la temperatura comincia a calare, comincia anche la stagione delle minestre e delle zuppe. Ma noi vi sveliamo un segreto: la minestra con farro e patate è talmente buona, un primo piatto così completo che è bella da cucinare anche in estate, servendola tiepida.
Una ricetta nutriente e completa, ideale per una cena in famiglia anche perché porta via poco tempo per la preparazione. E a proposito di tempo: usate il farro perlato, perché non ha bisogno di essere messo a mollo e bastano meno di 40 minuti per la cottura.
ti piacerebbe anche:Vellutata di zucchine | La ricetta salutare, facile e pronta in pochi minuti
ti piacerebbe anche:Vellutata di carote | 3 ingredienti per un primo veloce e sfizioso
Ingredienti:
3 patate medie
300 g di farro perlato
1 carota
1 costa di sedano
1,5 l di brodo vegetale
1 scalogno
timo fresco
1 rametto di rosmarino
La minestra con farro e patate è già ricca di gusto e di calorie, ma potete insaporirla con dei dadini di pancetta, speck o dei pezzetti di salsiccia fatti saltare velocemente in padella e poi aggiunti in pentola.
Preparazione:
La prima fase è dedicata al soffritto. Pelate e tagliate a dadini la carota, pulite il sedano eliminando i filamenti e riducetelo tocchetti, poi pelate e tritate finemente lo scalogno.
Mettete tutto in un tegame con i bordi alti insieme a 3 cucchiai di olio e lasciate soffriggere a fuoco medio, girando ogni tanto con un cucchiaio, Intanto che aspettate, sbucciate e lavate le patate , tagliandole a cubetti.
Arrivate fino al bollore, poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento mettendo un coperchio per 30-35 minuti mescolando ogni tanto. Se vedete che si asciuga troppo, potete aggiungere dell’altro brodo, sempre bollente.
Verso la fine della cottura salate e poi spegnete la minestra con farro e patate. Toglietela dal fuoco tenendola però ancora nella pentola per 5 minuti in modo da farla compattare. Infine impiattate servendola calda con una macinata di pepe nero e un filo d’olio. Volendo potete mettere ancora un paio di foglioline di timo fresco per ricordare quello che c’è nel piatto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…