Piccole e gustose ma soprattutto buonissime e pratiche monoporzioni di esagerata bontà, prepariamo i Mini timballi di spaghetti e melanzane, sfiziose da servire in tavole per le tue domeniche.

Ecco un piatto che conquista tutta la famiglia, una bontà che sicuramente gradiranno tutti, prepariamo i Mini timballi di spaghetti e melanzane, prepara queste sfiziose moporzioni per le tue domeniche, una ricetta travolgente, unica e deliziosa che conquisterà tutti, impossibile non innamorarsene.

Mini timballi di spaghetti e melanzane
Mini timballi di spaghetti e melanzane

Semplici da realizzare e sicuramente più pratici da servire in tavola, con la virtù di poterli preparare in anticipo ed infornarli solo poco prima di servirli. Si preparano in modo semplicissimo e sono sicuramente molto ricchi e sostanziosi oltre ad essere buonissimi. Queste pratiche monoporzioni sono di origine siciliana, una specialità che vale la pena di provare e con un pò di fatasia, li puoi preparare anche in tantissime altre varianti. In questo caso prepareremo un sughetto al pomodoro arricchito con tocchetti di melanzane fritte, tanto parmigiano e mozzarella filante, in più l’aroma di basilico e lo strato esterno di melanzane fritte a fette, completeranno la creazione perfetta posizionata in coppette o stampini a scelta pronti da infornare all’occorreza.

Una di quelle ricette che solo sentendone il profumo te ne innamori, di certo saranno il tuo piatto forte,m fidati farai un figurone.

Cosa ne dici allora di preparare insieme questa straordinaria ricetta sprint? Allora non ti resta che allacciare il grembiule preparare tutto l’occorrente, rimboccare le maniche e partire subito con la realizzazione di questi succulenti mini timballi di spaghetti e melanzane, vedrai che è più facile di quanto pensi. Procediamo insieme.

Leggi anche: Timballo di farfalle al forno speciale: il mio segreto? Un ripieno da urlo
Leggi anche: Timballo di pasta alla boscaiola, le cose belle dell’inverno

Tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti 

4 melanzane
300 g di spaghetti
1 kg di pomodori pelati
150 g di formaggio grattugiato
abbondante basilico
olio di semi di girasole q.b
sale q.b
pepe q.b
350 g di mozzarella sgocciolata
olio extravergine di oliva q.b

Preparazione dei Mini timballi di spaghetti e melanzane

Per realizzare questi deliziosi timballi è molto semplice. Innanzitutto inizia col lavare con cura le melanzane. Tagliane metà a tocchetti e l’altra metà a fette senza eliminare la buccia. Metti in ammollo in acqua e sale le menzane a tocchetti e metti quelle a fette in uno scolapasta salandole per bene tra uno strato e l’altro. Lascia entrambe le varianti in posa per almeno 30 minuti così che perdano l’acqua di vegetazione un pò amara in eccesso. Terminato il tempo di riposo, strizzale per bene e friggi tutto in abbondante olio di semi, lasciando scolare l’eccesso di olio su carta assorbente.

melanzane a tocchetti
melanzane a tocchetti

Prepara poi il sughetto. Schiaccia i pomodori pelati con una forchetta. In una casseruola, fai rosolare l’aglio e un pò di olio, a doratura toglilo e aggiungi i pomodori, aggiusta con sale e pepe e lascia cuocere per circa 20 minuti. Trascorso il tempo indicato aggiungi abbondante basilico e le melanzane a tocchetti fritte e prosegui la cottura per ulteriori 10 minuti. Intanto porta a bollore abondante acqua salata, cala la pasta e lasciala cuocere qualche minuto in meno rispetto al tempo indicato.

pomodori pelati
pomodori pelati

Scola quindi la pasta al dente e versala nella casseruola con il sughetto al pomodoro e melanzane. Mescola per bene a fuoco spento e aggiungi oiù della metà del parmigiano grattugiato, (lasciane solo un pò da parte per decorare) e la mozzarella a tocchetti sgocciolata. Prepara le coppette o gli stampi scelti fai uno strato di melanzane a fette e riempi con il preparto di spaghetti. Richiudi con le restanti melanzane la superficie e fai cuocere nuovamente in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 15-20 minuti. Terminata la cottura sforna e lascia assestare prima di servire in tavola elimninando lo stampo e cospargendo con una spolveta del restante parmigiano e un pò di basili fresco. Buon appetito.

parmigiano
parmigiano