Dal Ministro della Salute arriva una circolare che dispone il richiamo immediato di un alimento con tracce importanti di pesticidi all’interno.

Ministro della Salute sesamo pesticidi
Nota del Ministro della Salute che richiama con urgenza del sesamo contaminato da pesticidi Foto dal web

Il Ministero della Salute ha inoltrato nei giorni scorsi un provvedimento che riguarda del sesamo contaminato. Il prodotto in questione riporta come marca ‘Zorzi dal 1828’ e reca come denominazione di vendita la dicitura “Sesamo dorato da 500 gr”. Tale prodotto, che il Ministero della Salute ha prontamente segnalato nel suo spazio apposito destinato alle circolari di richiami alimentare immediati, è inficiato dalla presenza in eccesso di pesticida.

LEGGI ANCHE –> Cibo contaminato | via dagli scaffali due alimenti per rischio elevato

Il diserbante in questione è l’ETO, l’ossido di etilene, con anche tracce di cloroetanolo. Presenti entrambi in quantità che superano il limite massimo consentito dalle normative disposte dall’Unione Europea. Il consumo di tale prodotto può dare quindi adito a delle problematiche importanti per la salute dei consumatori. Altre informazioni utili per riconoscere il prodotto in questione sono presenti nella segnalazione inoltrata dal nostro Ministero della Salute. È presente il numero di lotto, 861311320, così come la data di scadenza o termine minimo di conservazione, che coincide con il 31/10/2021. Questo sesamo è prodotto dalla ditta B.F Agro-Industriale s.r.l. nello stabilimento veneto di Monselice, in provincia di Padova.

LEGGI ANCHE –> Contagi oggi | animali positivi negli allevamenti di visone in Italia

Ministero della Salute, la notifica di richiamo sul sesamo: i dettagli

Le unità sottoposte a richiamo sono esclusivamente in confezioni dal peso di 500 grammi. Chiunque abbia in casa questo prodotto è tenuto immediatamente a riconsegnarlo al punto vendita dove lo aveva acquistato in precedenza. Questo darà diritto al cliente a potere richiedere il rimborso della cifra spesa oppure la possibilità di poter procedere con un cambio con altro prodotto, versando la dovuta, eventuale, differenza. Situazioni di prioritaria importanza come questa non necessitano che venga esibito lo scontrino di riferimento.

LEGGI ANCHE –> Rischio per la salute | ritirati tre prodotti alimentari | i dettagli

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.