Rimaniamo in tema Halloween con delle monoporzioni alla zucca e nutella, la combinazione perfetta che farà innamorare grandi e piccini a colazione.

Il weekend si avvicina sempre di più e se anche tu nutri il profondo desiderio di concederti qualcosa di dolce per coccolarti a colazione, oppure vuoi fare una sorpresa ai tuoi bambini con un dolce goloso fatto in casa, sappi che questa ricetta fa proprio al caso tuo.

Monoporzioni zucca e nutella - RicettaSprint
Monoporzioni zucca e nutella – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Riso per chi fa palestra: il segreto che vi cambierà davvero la vita

Questa volta combiniamo insieme la zucca con la nutella, un dolce forse insolito ma che piace davvero a tutti… persino a chi non mangia la zucca dato che il suo sapore insieme a quello della nutella saranno sublimi.

Facciamo le monoporzioni di zucca e nutella

Siete pronti a realizzare una colazione deliziosa, che si prepara con zero sbatti e che prevede al suo interno persino la zucca? D’altronde si tratta di un alimento che si presta perfettamente a ogni genere di ricetta, dolce o salata con un successo super garantito. Per realizzare le nostre monoporzioni golose, dunque, ci serviranno i seguenti ingredienti:

300 grammi di farina 00, 

250 grammi di zucchero, 

300 grammi di zucca pulita e grattugiata, 

150 ml di olio di semi,

150 ml di latte, 

2 uova, 

1 bustina di lievito, 

un pizzico di sale, 

nutella. 

Per arricchire questa ricetta possiamo anche aggiungere un cucchiaino di cannella in polvere o mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia, così da rendere il gusto più sofisticato.

LEGGI ANCHE -> Torta di carote per colazione: sana, gustosa e perfetta per chi ha voglia di fare il pieno di energia

Prepariamo i nostri dolcetti di zucca e nutella

I nostri dolcetti, dunque, altro non sono che dei muffin con al loro interno appunto zucca e nutella. Questo rende la preparazione molto più semplice di quanto possiamo immaginare. Cominciamo subito con lo sbattere lo zucchero insieme all uova fin quando non saranno spumose, aggiungendo poi olio e latte da mescolare energicamente. Fatevi aiutare da uno sbattitore elettrico.

Successivamente mettiamo anche la farina setacciata insieme al lievito e alla cannella, continuando a mescolare il tutto e quando l’impasto sarà omogeneo potremmo aggiungere anche la zucca grattugiata. Completiamo l’impasto amalgamando tutti questi ingredienti e lasciamolo riposare almeno almeno cinque minuti dopo lo stress delle fruste elettriche, nel frattempo imburrare gli stampi mettendo pizzico di farina cosicché i muffin non si attacchino durante la cottura.

Versiamo l’impasto all’interno della teglia apposita per muffin e dentro facciamo scivolare un cucchiaio di nutella, dopodiché facciamo cuocere a 180 gradi in forno per riscalda per 20 minuti fino a prova dello stecchino. Ripetete l’operazione fin quando non sarà concluso l’impasto e quando i muffin saranno pronti potrete servire anche caldi, oppure lasciate raffreddare un po’ prima di colazione. Questi dolcetti possono essere preparati anche la sera prima per essere serviti poi direttamente l’indomani, il risultato sarà ugualmente eccezionale.

LEGGI ANCHE -> Crepes verdi: il gusto degli spinaci in un piatto versatile