Mousse+al+mandarino+senza+uova%2C+il+dessert+al+cucchiaio+sorprendente
ricettasprint
/mousse-mandarino-ricetta/amp/
Dolci

Mousse al mandarino senza uova, il dessert al cucchiaio sorprendente

Basta poco per preparare un dolce alternativo, da servire anche alla fine di un pranzo delle feste per alleggerire il peso: ecco la mousse al mandarino senza uova

Ci sono molti motivi per portare a tavola la mousse al mandarino senza uova. Ma in realtà ne bastano due: questo è un dolce al cucchiaio fresco e perfetto per la stagione invernale. E possiamo portarci avanti con il lavoro preparandolo diverse ore prima.

ricettasprint

Se poi lo serviamo direttamente nelle sue calotte, diventa anche un dolce da fine pasto, oppure da merenda, decisamente spettacolare e con costi contenuti.
Non abbiamo usato le uova per alleggerire la crema e se vogliamo un risultato ancora meno calorico possiamo sostituire il mascarpone con della ricotta light. Non cambia nulla nel sapore finale e l’impatto di freschezza della mousse in bocca diventa un piacere vero.

Mousse al mandarino senza uova, sapore vero

La mousse al mandarino senza uova è ottima già così, ma prima del servizio la possiamo arricchire con delle scagliette di cioccolato fondente oppure della granella di mandorle.

Ingredienti:
8 mandarini
400 g mascarpone
300 g panna fresca liquida
200 g zucchero semolato
1 bicchierino liquore al mandarino

Preparazione: mousse

ricettasprint

Prendiamo i mandarini, ritagliamo la calotta e poi delicatamente con la punta di un coltellino cominciamo ad inciderli all’interno per ricavare la polpa. Poi con un cucchiaino ricaviamo la polpa versandola in una ciotola. Se invece abbiamo deciso di servirli in un bicchiere o una coppia, basterà sbucciarli.
Usiamo il frullatore a immersione per frullare la polpa dei mandarini e poi aggiungiamo in rapida successione il mascarpone (o la ricotta), lo zucchero semolato e la panna fresca liquida lasciata in frigo fino all’ultimo.

ricettasprint

Usiamo ancora il frullatore, oppure le fruste elettriche per montare tutto insieme. Fermiamoci quando la mousse non è ancora compatta e aggiungiamo anche il liquore al mandarino. Andiamo avanti a montare fino a quando diventa morbida e compatta.
A quel punto versiamo tutta la mousse al mandarino in una sac-à-poche e riempiamo le calotte dei mandarini vuoti appena sopra il bordo. Oppure in alternativa riempiamo i bicchieri che abbiamo scelto, ma in questo caso lasciando almeno 1 centimetro dal bordo.

Leggi anche: Biscotti sofficissimi al cacao, il mix perfetto di consistenze che puoi gustare ogni volta che vuoi
Ultimo passaggio: lasciamo la nostra mousse ai mandarino senza uova in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirla, ma ricordiamoci di tirarla fuori 15-20 minuti prima di portarla a tavola. Deve essere fresca, non fredda. Se la mettiamo in un bucchiere possiamo accompagnarla con la panna e qualche frutto sopra

ricettasprint

 

Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Torta mascarpone e fragole, nessuna torta è così soffice e delicata, buona da perdere la testa la colazione da oggi ha tutto un altro sapore

La colazione da oggi ha tutto un altro sapore, nessuna torta è più soffice della…

12 minuti ago
  • Dolci

Le mie ciambelline sono morbidissime, da quando ho scoperto questa ricetta non resta mai una mela sul cestino della frutta

Ciambelline avena e mele: le hai mai provate? Io le ho fatte all'improvviso e non…

41 minuti ago
  • Dolci

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione top

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione…

8 ore ago
  • Primo piatto

Bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due patate da utilizzare e perciò per domani faccio una pasta cremosa e metto in forno

E’ trascorsa un’altra domenica e bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due…

9 ore ago
  • News

Diciamo addio ai Sofficini Findus, presto spariranno da alcuni supermercati

Ebbene si, alcuni punti vendita non potranno più accogliere nei propri banchi frigo i famosi…

9 ore ago
  • Finger Food

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta e mi è venuta un’idea

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta…

10 ore ago