La mozzarella di bufala è una delle specialità italiane più squisite che ci siano, ma c’è una denuncia pesante in merito ad un grave aspetto.

Mozzarella di bufala sotto accusa da Essere Animali per crudeltà negli allevamenti
Mozzarella di bufala (Ricettasprint.it)

Mozzarella di bufala, c’è una rilevazione ufficiale che riferisce di come la situazione comune in diversi allevamenti dove la celebre specialità casearia viene realizzata sia alquanto critica. Con le carenze che riguardano le condizioni igienico-sanitarie che caratterizzano questi ambienti dove la mozzarella di bufala viene direttamente prodotta. A parlarne è Essere Animali, associazione animalista senza alcuno scopo di lucro.

La onlus ha condotto una inchiesta in alcuni allevamenti integrati ad altrettanti caseifici presenti sul territorio delle province di Salerno e di Caserta, che rappresentano le aree dove la mozzarella di bufala è più rinomata. Si tratta di un prodotto che gode della denominazione DOP di origine protetta.

Mozzarella di bufala, le cose che non vanno

Mozzarella di bufala sotto accusa da Essere Animali per crudeltà negli allevamenti
Mozzarella di bufala (Ricettasprint.it)

Ci sarebbero delle documentazioni di prima mano raccolte da Essere Animali. Con tanto di video e di foto che dimostrano come gli animali da dove viene ricavato il latte per la mozzarella vivano in condizioni a dir poco pietose. Le bufale hanno unghie troppo lunghe. Sarebbero costrette a restare relegate nei loro recinti senza praticamente mai pascolare. E vivrebbero praticamente sul cemento. Oltre ad essere a diretto e continuo contatto con i loro stessi escrementi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Allarme microplastiche, c’è un elettrodomestico in casa che le diffonde

E poi Essere Animali ha fatto sapere di avere le prove di come le bufale vengano immobilizzate nel corso del processo di mungitura. Ci sarebbe da ridire anche per quanto riguarda l’alimentazione. E sulle pratiche crudeli pre-macellazione. Anche nei confronti degli esemplari cuccioli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Rischio Salmonella, richiamo alimentare immediato in tutta Italia

È polemica con le associazioni di categoria

Essere Animali non ha fatto alcun nome in merito alle aziende a conduzione familiare o della distribuzione del settore coinvolte. E per questo il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop replica chiedendo invece dei riferimenti precisi, parlando di un attacco strumentale subito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come ricevere le sorpresine del Mulino Bianco, resta poco tempo

Mentre il Consorzio di Tutela ribadisce che nel 95% di 800 allevamenti ispezionati non sono sorte alcune irregolarità negli ultimi tempi. E le uniche non conformità trovate riguarderebbero l’ambito legislativo.