Zucchine ripiene alla caprese: con questa versione sfiziosa ho preso tutti per la gola, pefino mia suocera! Morbide zucchine con un ripieno di mozzarella filante e pomodoro succoso lascia davvero senza parole!
Le zucchine ripiene alla caprese sono un piatto semplice ma davvero irresistibile, che si prepara davvero in pochissimi minuti e senza alcuna fatica. Andremo a combinare una base di morbide zucchine, che accolgono un bel ripieno di pomodoro succoso e mozzarella filante, creando un mix perfetto che conquista subito il palato.
Insomma, una versione estiva di un classico intramontabile, rivisitata per diventare un antipasto o un secondo leggero che mette d’accordo tutti. Ovviamente non è caprese se non ci sono i sapori giusti, quindi una spolverata di origano e basilico, daranno quel sapore mediterraneo irresistibile. Per completare, ho aggiunto una spolverata anche di parmigiano perché adoro quella crosticina che si crea dopo la cottura.
Beh, un piatto davvero speciale vero? Non ti resta che seguirmi e fidati in pochissimi minuti, sarà già pronto in tavola e credimi farai un figurone. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per 4 persone
4 zucchine
350 g di mozzarella
350 g di pomodorini
Olio extravergine d’oliva q.b.
Basilico fresco tritato q.b.
Inizia preriscaldando il forno a 180 gradi, in modalità ventilata e prepara una veglia o una pirofila, rivestendola con carta da forno. Lava poi le zucchine, tagliale a metà per il lungo e svuotale delicatamente con un cucchiaino, conservando la polpa.
Leggi anche: Meglio del pane con le zucchine, lo prepari in pochi minuti e lo servi con una bella birra fredda
A questo punto, taglia a dadini i pomodorini e la polpa delle zucchine, poi mettili in una ciotola aggiungendo anche la mozzarella tagliata a cubetti, il basilico tritato, l’origano, sale e pepe. Mescola bene tutto e riempi le zucchine con questo ripieno, distribuendolo per bene.
Infine, mescola insieme parmigiano e pangrattato e cospargi tutta la superficie delle zucchine ripiene per creare una crosticina dorata. Sistema le zucchine sulla teglia o la pirofila precedentemente preparata e aggiungi un po’ di olio extravergine sopra. Cuocile in forno per 30-35 minuti, finché le zucchine saranno morbide e la superficie ben gratinata. Servi calde, magari con qualche foglia di basilico fresco per decorare e un po’ di olio a crudo, oppure lasciale raffreddare, ti garantisco che saranno buonissime allo stesso modo. Buon appetito!
Da qualche tempo a questa parte, ho perso l’abitudine di comprare il gelato, compresi i…
Le abitudini a colazione contro i rischi cardiaci, che cos'è che devi assolutamente modificare già…
Questa sera mi sono dovuta reinventare a cena, così ho preso ciò che ho trovato…
Più completo di un piatto di pasta o di riso e con un sapore indimenticabile:…
C'è sempre un buon motivo per usare i lamponi in cucina quando prepari un dolce…
La dieta post abbuffate estive, così avrai anche tu la pancia piatta e perdi peso…