I muffin ai fichi freschi sono dolcetti delicati e golosi con i quali rendere più invitante la colazione o la merenda dei bambini. Soprattutto in questo periodo di vacanza si ha più tempo da dedicare alle proprie passioni: mettetevi ai fornelli e regalatevi un pò di sana dolcezza con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Confettura di fichi, estiva e gustosa marmellata per ogni momento
Ingredienti
350 g di farina
8 fichi
160 g di burro
100 ml di latte
Per realizzare questi dolcetti, iniziate setacciando la farina con il lievito in una ciotola capiente. Prendete il burro, tagliatelo a pezzi e fondetelo in un pentolino.
Rompete le uova in una ciotola e montatele con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il burro intiepidito sempre mescolando con le fruste, poi il latte a filo e l’estratto di vaniglia.
A questo punto iniziate a versare la farina ed il lievito setacciati poco alla volta, continuando ad amalgamare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Prendete i fichi, lavateli ed asciugateli delicatamente. Tagliateli a pezzi ed incorporateli all’impasto con una spatola.
Versate l’impasto negli stampini per muffin imburrati ed infarinati e cuocete a 180°C per circa 20 minuti. Al termine fateli raffreddare completamente, poi sformateli delicatamente e serviteli!
Potrebbe piacerti anche: Biscotti ripieni di marmellata di fichi: dei dolcetti golosi fatti in casa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lo spezzatino di vitella al vino è uno di quei piatti che raccontano la cucina…
Il caffè non è “il nemico” dei farmaci, ma può diventarlo nel minuto sbagliato. Ho…
La torta della nonna è uno di quei dolci che non passano mai di moda,…
Ho notato che quando mangio “bene” ma tardi, il corpo reagisce come una planetaria impostata…
Le chiacchiere al forno sono la svolta per chi ama i dolci di Carnevale ma…
La “bolla” nelle frappe non è fortuna: è fisica dell’impasto e gestione dell’olio. Io ho…