I muffin impasto nuvola, sono dei dolcetti soffici soffici che quasi si sciolgono in bocca e possono essere realizzati anche con farcitura di creme che li renderanno ancor più ricchi e golosi! Vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Muffin Inglesi
Ingredienti
220 g Farina 00
30 g Cacao amaro in polvere
1 bustina Lievito per dolci
Per realizzare i muffin impasto nuvola, prendete le uova e montatele con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Versate la ricotta in una ciotola a parte con l’olio di semi e mescolate fino ad ottenere una crema morbida e liscia. Aggiungete poi la crema di ricotta al composto, incorporandola con una spatola delicatamente.
Setacciate insieme la farina, il lievito ed il cacao e versate anche questi poco alla volta, mescolando delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Imburrate ed infarinate gli stampini oppure rivestiteli con i pirottini e riempiteli per 2/3 con l’impasto. Cuocete a 180° per 20 minuti circa.
Fate la prova stecchino per verificare la cottura e una volta pronti, estraeteli e fateli raffreddare. Intanto preparate la glassa al cioccolato. Sciogliete il cioccolato fondente nella panna ben calda, poi fate raffreddare e guarnite i muffin. Gustateli subito in tutta la loro soffice delizia!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: muffin al miele
Alessandro Borghese questa volta è stato smascherato, la confessione arriva come un vero e proprio…
Molti oggetti di uso quotidiano presenti nelle nostre case contengono sostanze potenzialmente cancerogene: li usiamo…
Attenzione, attenzione, attenzione alla macchinetta del caffè… non è morta, puoi ancora resuscitarla con questo…
Le gallette di riso sono spesso considerate l’emblema della dieta leggera, ma sono davvero innocue…
La pasta e fagioli alla vecchia maniera è uno di quei piatti che non hanno…
La domanda se bere alcol faccia ingrassare se la pongono in molti, soprattutto quando si…