Muffin light alla crusca con cioccolato, leggeri dolcetti perfetti per non eccedere con le calorie col massimo gusto e sapore.

Muffin light alla crusca con cioccolato
Muffin light alla crusca con cioccolato

Siete a dieta e volete concedervi il piacere di un sano e goloso snack dopo i pasti, senza però aver paura delle calorie di troppo!? I muffin light alla crusca con cioccolato sono l’ideale per tenere a bada la vostra golosità senza sensi di colpa, i muffin sono composti da farina integrale e crusca, il tutto arricchito dal cacao in polvere, soffici e irresistibili saranno una genuina alternativa per una merenda sana da consumare anche insieme ai bambini, poche la crusca è fonte di molte fibre insieme al cioccolato può essere un modo valido per avvicinare i bambini a dei sapori diversi dal solito.

Ovviamente, divertitevi ad arricchirli con ciò che più gradite, frutta secca ricca di grassi sani oppure crema di nocciole fatta in casa o semplicemente accompagnata da una buona tazza di latte, insomma ci sono mille modi per rendere questi sani dolcetti ancora più golosi e sfiziosi.

Dunque, procediamo preparando tutto l’occorrente per realizzare questa ricetta e seguire attentamente il procedimento per garantirvi un risultato impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti digestivi alla crusca e avena | aiutano le funzionalità del corpo
Oppure: Rigatoni con ragu di soia | la ricetta per questo delizioso piatto vegetariano

Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti 24 muffin

360 g di farina integrale
120 g di farina di crusca
100 g di farina 0
200 g di zucchero di canna
6 uova
300 g di yogurt di soia
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 cucchiaini di cacao in polvere
10 ml di estratto di vaniglia

Preparazione dei muffin light alla crusca con cioccolato

Per realizzare questi dolcetti fit e gustosi, per prima cosa iniziate separando gli albumi dai tuorli, in una ciotola unite ai tuorli lo zucchero e cominciate a montare il tutto con le fruste elettriche fin quando otterrete un composto chiaro e spumoso, successivamente unite le farine setacciate e il cacao in polvere, versate anche il lievito per dolci e miscelate velocemente in modo da non formare dei grumi.

cacao
cacao

Una volta che le polveri saranno ben amalgamate, incorporate lo yogurt di soia e l’estratto di vaniglia, lavorate il tutto ancora con le fruste per uniformare al meglio gli ingredienti, da parte montate gli albumi con un pizzico di sale, aiutatevi con un frustino elettrico oppure potete procedere anche a mano, lavorate il tutto fin quando non otterrete una consistenza ariosa e soffice che andrete ad incorporare al precedente composto di tuorli, facendo movimenti dal basso verso l’alto, delicatamente in modo da non smontare eccessivamente l’impasto.

frullino
frullino

Una volta pronto, prendete una teglia per muffin imburrata oppure leggermente oleata, se lo desiderate potete utilizzare anche dei pirottini appositi all’interno degli stampi o procedere senza, versate all’interno per 2/3 un mestolo di composto e Infornate per 180 gradi a forno preriscaldato per 20 minuti, una volta dorati in modo omogeneo, sfornate e se lo desiderate spolverate di zucchero a velo oppure servirli semplici. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pirottini per muffin
pirottini per muffin